dalla scuola veneziana
Leonardo Trevisan docente, musicologo e musicista veneziano                
mail:
leo.trevileo@gmail.com

ASCOLTO MUSICALE
Fin dal 1980 mi sono proposto lo studio, la ricerca e l'analisi dell'ascolto della musica e della musicoterapia attiva perché ho riscontrato che tale arte influisce, in parte negativamente e in parte positivamente, sulla gestazione e sullo sviluppo sensitivo del bambino fin dalla nascita. 
L'ascolto e la pratica musicale esercita un ruolo molto importante nel bambino, sviluppandone le diverse facoltà e precisamente:  
l'
affettività per quel che riguarda la melodia

gravidanza

musicale;       
la
sensorialità per quanto riguarda il ritmo, il suono e la melodia;   
l'
intelligenza per tutto ciò che è armonia e presa di coscienza del linguaggio musicale.             
L’ascolto e la pratica musicale sviluppa inoltre la sensibilità, il temperamento, la maturità. Arte che per alcuni opera pure come terapia, nel senso di rilassamento della tensione nervosa e soprattutto dello stress.
La formazione del
gusto artistico è comunque una delle mete fondamentali di ogni civiltà.
Affinché la musica abbia effettivamente una funzione di distensione, rilassamento fisico e
mentale, occorre che durante tutto il periodo della gravidanza la paziente si abitui a svolgere un percorso di rilassamento musicale.
 
In questo modo, al momento opportuno, potrà essere potenziato l'effetto terapeutico dell’ascolto musicale e della pratica terapeutica strumentale.
Prima di affrontare la tematica dell’ascolto musicale terapeutico è bene dare uno sguardo agli Hertz musicali e la differenza esistente tra 432 Hz e 444 Hz.

Frequenze della Musica
Lo spettro umano udibile genericamente è definito nella gamma che va dai 20 Hz ai 20.000 Hz. Se analizziamo i suoni del pianoforte abbiamo una frequenza in Hz che va da 27,5 Hz a 4185,6 Hz. All’interno di questa estensione troviamo tutti gli strumenti musicali e la voce.

CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI MUSICALI a 440 Hz
Oggi gli strumenti musicali vengono classificati a seconda dell’elemento vibrante, per la loro forma e materiale con cui sono costruiti.               
MENBRAFONI: Timpano, grancassa, tamburo e batteria.
Il suono è prodotto dalla vibrazione della membrana tesa per effetto di percussione.

menbrafoni

IDIOFONI: Piatto, triangolo, gong, vibrafono, nacchere e tambourine.
I corpi sonori, di metallo o di legno, entrano in vibrazione una volta percossi.

idiofoni

CORDOFONI: Arpa, violino, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte, clavicembalo, banyo, chitarra.
Il suono viene prodotto dalla vibrazione delle corde. Le corde sonore solitamente di minugia, di metallo e ora anche di nylon. Esse acquistano elasticità mediante pizzico (come nella chitarra, arpa e clavicembalo), sfregamento per mezzo di un archetto (come nel violino, nella viola, nel violoncello e nel contrabbasso), percussione con un martelletto (pianoforte)e pizzico (clavicembalo).
Gli strumenti a corda si prestano ad essere accordati anche a 432 Hz.

cordofoni

AEROFONI:Flauto traverso, ottavino, clarinetto, saxsofono, oboe, fagotto, tromba, trom-bone, corno, basso tuba, organo, fisarmonica e melodica.
Il suono è prodotto dalla vibrazione dell’aria che è rinchiusa in tubi sonori o speciali mantici. L’aria è un corpo sonoro quando è contenuta in un tubo rigido o in un mantice e mantiene una via di comunicazione con l’esterno. Le vibrazioni dell’aria avvengono a causa delle compressioni e delle successive dilatazioni provocate dall’introduzione di nuova aria nel tubo sonoro e mantice.

aerofoni

ELETTROFONI:Organo, chitarra, chitarra basso, sintetizzatore, pianoforte e tastiere digi-tali, mixer e amplificatori con diffusore.            
Il suono viene prodotto per mezzo di onde elettroniche e diffuso attraverso l’impiego di impianti elettronici.

elettrofoni

VOCE LIRICA  
Per voce lirica si intende una voce tecnicamente sorretta dal fiato. Si avvale delle risonanze naturali poste nella laringe, nel cavo orale, nei seni frontali.      
La classificazione delle voci dei cantanti lirici viene fatta in base all’estensione e al timbro vocale.

Voce maschile: Basso, Baritono e Tenore.
    
Voce femminile: Contralto, Mezzosoprano e Soprano.

L'estensione sonora in Hz corrispondente agli strumenti musicali e della voce con l’uso del pentagramma TreviLeo.

Pentagramma Betba


Oggi tutti gli strumenti musicali sono accordati a 440 Hz e pure la musica mondiale viene eseguita a 440
“Hertz”. La frequenza in Hz a 440 è stata definita in una conferenza indetta in Germania dal nazista Joseph Goebbels nel 1939.
Frequenza definita da molti esperti e musicisti non “benefica” ma che tende ad incentivare l’aspetto aggressivo.     
Già all’epoca, furono molti i pareri discordanti, tra cui quello di Giuseppe Verdi, il quale affermava fermamente che nonostante la differenza tra le due frequenze [440 Hz e 432Hz], ad orecchio fosse quasi impercettibile, la musica a 432 Hz custodiva una sorta di magia e un suono certamente più nobile e maestoso.
In questi ultimi anni la Musicoterapia ha scoperto che la Musica di Mozart e di altri compositori eseguita a 432 Hz ha dei benefici nella gestazione e nel nascituro.  
  

GLI EFFETTI DELLA MUSICA A 432 Hz

L’ascolto della musica a 432 Hz che di persè ha un effetto calmante può servire a migliorare la persona, a rilassarla e portarla anche alla medicazione.
L’ascolto di un concerto di frequenza a 432 Hz può avere effetti positivi profondi sulla nostra coscienza e del nostro corpo cellulare.
Lo stesso concerto ascoltato a 440 Hz si può notare la differenza degli effetti che producono sulla persona.
Alla musica 432 Hz è legato anche quello che viene chiamato “L’Effetto Mozart”.
            
“Alfred Tomatis dopo anni e anni di ricerche sulle proprietà curative del suono, giunse alla conclusione che la musica di Mozart è quella che dona un maggior effetto terapeutico sul corpo umano. 
John Jenkins, del Royal College of Physicians, affermò che la 
Sonata K448 di Mozart, fatta ascoltare per 10 minuti al giorno, portava una riduzione di attacchi epilettici tra le persone affette da epilessia.

Nel 1993, Gordon Shaw e Frances Rauscher pubblicarono un’esperimento molto interessante. Suddivisero 84 studenti in tre gruppi: al primo non venne fatto ascoltare nulla, al secondo venne fatta ascoltare della musica rilassante e al terzo, per dieci minuti, venne fatta ascoltare la Sonata per due pianoforti in Re maggiore di Mozart. I risultati dimostrarono che chi aveva ascoltato Mozart, nel test di intelligenza Stanford-Binet, raggiungeva 8 punti in più rispetto agli altri due gruppi.  
Il  dipartimento di psicologia del Wisconsin, tramite studi successivi del 1998, dimostrò che l’ascolto della musica di Mozart, effettivamente provocava un aumento, temporaneo dell’intelligenza spazio-temporale.

Pertanto si può oggi dire che la frequenza del LA a 432 Hz e non il LA a 440 Hx nasce da una naturale risonanza con le frequenze alla base del nostro organismo e si propaga nel corpo dando un senso di maggiore serenità oltre a dare al suono un aspetto più chiaro e caldo. Musica utile anche per il rilassamento della tensione nervosa e soprattutto dell'ansia e dello stress.

432 Haertz. Esempi di ASCOLTO MUSICALE
Ø 
Giuseppe Verdi - Waltz in F major - Healing Music - 432 Hz. - Bing video
Ø 
The Best Of Mozart - Slowed Down @ 432Hz | 4.5 Hours - Bing video
Ø J. S. Bach - Concert for Oboe, Violin and Orchestra - Live - Healing Music - 432 Hz.
Ø 
Ludwig van Beethoven - Violin Concerto in D major, Op. 61 at 432 Hz. - Healing
     Music - Bing video

Ø 
432 hz Shostakovich waltz No 2 - YouTube
Ø 
Beethoven Symphony N 9 COMPLETE 432 Hz 432 Hertz - YouTube
Ø 
Johann Strauss II Blue Danube 432 hz - Bing video
Ø 
Beethoven - Symphony No. 4 - COMPLETE - Healing Music - 432 Hz. - Bing video
Ø 
Antonio Vivaldi - Four seasons - complete at 432 Hz tuning - Bing video
Ø 
432 hz best of classic Beethoven Mozart Chopin Vivaldi.. - Bing video
Ø 
432 Hz - Ambient Angelic Music
Ø  Manifesting Harmony, Peace & Happiness | Deep Theta Binaural Beat - Bing
Ø 
432 Hz - Best Classical Music - Chopin - Waltz in A minor, B 150 - Bing video
Ø 
432 hz fréquence du bonheur - guérison du stress et l'anxiété endorphine et
     sérotonine -
Bing video

Ø 
Estas Tonne - Internal Flight @ 432 Hz - Bing video
Ø  432 Hz - Best Classical Music - Chopin - Waltz Op 69 No 1 in A Flat major

L’ASCOLTO MUSICALE TERAPEUTICO
La musicoterapia è una disciplina basata sull'uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico. Da tempo, è noto come l'ascolto e l'esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d'animo e sulle emozioni, in virtù delle loro proprietà rilassanti o stimolanti. Principalmente i vantaggi dell'ascolto di musica durante la gestazione comprendono gli effetti positivi sullo sviluppo del cervello del bambino in quanto si favorisce la connessione fra i neuroni e stimola l'apprendimento prenatale e la successiva risposta del bambino dopo la nascita.In passato si riteneva che il feto non potesse utilizzare gli organi di senso nell’utero.

Oggi grazie alle ricerche e alla tecnologia sappiamo che i primi organi di senso che il feto sviluppa sono il tatto e l'udito tra l'ottava e la decima settimana di gestazione. 

Per impedire la formazione di una sensazione artistica negativa, ogni bambino dovrebbe essere educato in modo da predisporre la corteccia cerebrale a reagire in modo ordinato e controllato a qualsiasi stimolo musicale.
Ora, prima di proporre l'ascolto terapeutico a 440Hz dedicato alla gestante e al bambino, è bene dare uno sguardo a quel fenomeno, pro
tagonista, in diretta relazione con l'ascolto musicale: la sensibilità, che è la capacità di percepire gli stimoli che giungono dagli organi di senso (udito, vista...).
Essa si realizza con la trasmissione degli impulsi sensoriali dai recettori periferici specifici all'area sensitiva corrispondente della corteccia cerebrale, dove hanno sede le cellule più importanti che elaborano la nostra coscienza e il nostro pensiero: l'intelligenza e la volontà, il dolore, il piacere, la gioia, l'amore e l'odio.
Tutti gli stimoli esterni o interni dell'organismo umano vengono coordinati e selezionati, acquistando un significato che, a seconda del caso, fa scattare, la reazione adeguata allo stimolo ricevuto.
Le sensazioni (stimolazioni) perciò determinano due tipi di risposta: la prima positiva, la seconda negativa.
La risposta positiva si ha quando il cervello riceve uno stimolo conosciuto o abituale; tale rapporto stimolo-risposta rientra nella normalità della vita quotidiana.
Esempio: ascolto di brani musicali preferiti di tipo distensivo, osservazione di immagini piacevoli, letture di poesie e di brani letterari confacenti al gusto e alla sensibilità della gestante.
La risposta negativa avviene quando la corteccia cerebrale riceve uno stimolo improvviso, inatteso, di una certa intensità e quando si trova non solo in stato di impreparazione, ma soprattutto di prevenzione e di paura. In questo caso si mette in moto una reazione a catena, per cui subentra ansia e paura.
 Oggi purtroppo è possibile che in vari tipi di ambiente la gestante possa percepire suoni musicali o rumori che provocano una risposta negativa, facendo aumentare la tensione, l'agitazione con conseguenze non positive sulla gestazione.

CHE MUSICA ASCOLTARE DURANTE LA GRAVIDANZA
In tutto il mondo antico e moderno il concetto di musica non è affatto cambiato. Esiste uno stretto e intimo rapporto tra musica ed emozione.            
La musica di fatto esprime tutti i sentimenti più profondi e coinvolge ogni tipo di passione dalla più spirituale alla più sensuale. Ecco perché i canoni di composizione distinguono i vari stili che caratterizzano il vivere sociale.           
Tra gli stili si evidenziano i seguenti: folkloristico, espressionistico, leggero, impressionistico, romantico, galante, classico e sacro che invita al raccoglimento, alla devozione, alla meditazione intima e profonda.     
Pur tenendo conto dell’enorme sviluppo della canzone (pop, rock, heavy
metal, rap... ), avvenuto in questi ultimi anni, la musica che più si presta alla gestante, al feto e al bambino fin dalla nascita è quella classica tonale non drammatica. Musica adatta allo sviluppo dell’affettività, della sensorialità e dell’intelligenza nel bambino.   
Altra musica di notevole importanza sono le ninne nanne che aiutano soprattutto a creare un legame tra madre e figlio.   
La ricerca suggerisce che il momento migliore, per cantare le ninne nanne e l’ascolto musicale, sono gli ultimi tre mesi di gravidanza, in particolare gli ultimi due in quanto il nascituro è abbastanza maturo per inviare e ricevere segnali.
Oggi, sempre di più, si sta affermando il mio semplicissimo
stile tonale “puro” rivolto alla gestante e al nascituro.
Lo stile “puro”,
pensato per la dolce attesa e il neonato evidenzia il suo semplice aspetto formale (melodico, ritmico e armonico) e la sua bellezza espressiva, facendo provare piacevoli sensazioni. Musica che coinvolge la mente e il cuore con luce emotiva-affettiva. Efficace anche per il rilassamento, per la meditazione e soprattutto per la diminuzione di ansia e di stress.
Per il mio stile tonale puro ho usato:
La frequenza in Hertz dal LA 220 Hz al RE 659,2 Hz nella parte melodica.
La frequenza in Hertz dal LA 110 Hz al DO 261,6 Hz nella parte armonica.
Mentre nella semplicissima struttura armonica ho usato pochi e semplici accordi: accordo Maggiore, accordo minore, accordo di Settima, accordo di minor Settima e accordo diminuito.
 

 

COME ASCOLTARE LA MUSICA DURANTE LA GRAVIDANZA
Il modo migliore per ascoltare la musica in gravidanza è quello di effettuare durante la giornata, preferibilmente nel pomeriggio, una seduta di ascolto suddivisa in due parti.

La prima parte
di 30-40 minuti come rilassamento. Un momento piacevole per ottenere il rilassamento psichico-mentale.
Il rilassamento che deriva dall’ascolto infatti contribuisce, come rilevato da diversi studi, ad abbassare le tensioni, a regolarizzare il battito del cuore e la pressione del sangue. Inoltre la musica favorisce la formazione di endorfine, sostanze naturali che allontanano lo stress e favoriscono uno stato generale di benessere.        
In questa prima parte consiglio di ascoltare anche le ninne nanne e melodie rivolte al neonato.

Stile tonale “puro” musica di Leonardo Trevisan
Composizioni che evidenziano temi cantabili e armoniosi. In queste melodie non si deve cercare una precisa interpretazione filologica, ma piuttosto l’abbandono sentimentale a un mondo d’immagini dolcissime.

prima collana

seconda collana

terza collana

Ninna nanna Emma Sofia

Riflessi di luna

Dove sei

PELUDIO Infinito amore

Ora che ci sei

Lei

Dolcemente mamma

Suoni nello spazio

A sera… 

Dialogo    

Intimità

Meditazione  

Per Karol     

Per Virginia

Dolcemente

Il tramonto     

Notte di Natale

Andante grazioso

Emozioni   

A Venezia

Dolce attesa

Ninna nanna di Natale  

Un sorriso

Elevazione

Venezia dolce primavera     

L’attesa

Historia de un amor

Nell’ombra dei ricordi  

Viaggio d’identità

Serenità

                           

STILE TONALE PURO descrizione di alcune composizioni
NINNA NANNA EMMASOFIA
Musica che esprime la tenerezza infinita dell'amore di chi sorveglia l’ingenua serenità del neonato mentre si addormenta.

PRELUDIO infinito amore. Una composizione che rappresenta l’infinito amore di una mamma verso la sua creatura. Suoni che in certi
momenti riescono a trasmettere quell’infinito amore che c’è dentro ognuno di noi.

DOLCEMENTE MAMMA
Una dolce musica che evidenzia la gioia e la felicità di diventare mamma. Un inizio di dialogo e viaggio immaginario tra mamma e figlio/a.

DIALOGO           
Semplice composizione che esprime il linguaggio e l'amore dei nonni verso la/il nipotina/o.

PER KAROL
Composizione che appartiene allo stile romantico dove alla melodia viene affidato un ruolo chiave.
composizione dalla melodia elegante, dolce e luminosa, lo strumento solista, passionale nella sua espressione, caratterizza questo brano scritto per Karol al suo terzo mese di gravidanza. Piacevole anche il soffuso accompagnamento corale.

EMOZIONI, RIFLESSI DI LUNA e SUONI NELLO SPAZIO          
Tre composizioni che appartengono al genere musicale di "Musica melodica". Questa musica è puramente “melodica” e non presuppone l’uso dell’armonia in quanto costituita da suoni che stanno in correlazione esclusivamente per mezzo della loro durata. È una musica che evidenzia la sua semplice melodia e la sua bellezza espressiva creando momenti piacevoli, di rilassamento e di meditazione.

NINNA NANNA     
Una dolce melodia che stimola l’affettività del bambino. Musica che può essere ascoltata, come momento di rilassamento, durante la gravidanza. Semplice il tema melodico, la struttura ritmica e armonica.  

VENEZIA dolce primavera
Musica dai suoni dolci e delicati che rappresentano l'atmosfera primaverile nella città d'arte, città museo e città d’acqua. Induce la gestante ad una condizione di benessere.

ORA CHE CI SEI
Una melodia suadente, accompagnata dal movimento di un lento e romantico walzer. Una musica semplice e melodiosa che crea un’atmosfera piacevole. Invita la futura mamma a sfiorare e accarezzare dolcemente il ventre dentro l’idea di esserci.
Come? “Io in te, tu in me”.  Particelle armoniose che accompagnano il volteggio delle sensazioni. Ora che ci sei, non potrei fare a meno della tua assenza.

INTIMITÀ
Melodia romantica che fa rivivere i momenti più belli e piacevoli dell’intimità della coppia. Effusioni, attenzioni reciproche, affetto e comunicazione autentica e sincera dei sentimenti e delle sensazioni. 

PER VIRGINIA
Composizione dedicata alla mia seconda nipotina. L'ispirazione della melodia è avvenuta nel momento in cui ha aperto gli occhi e guardava, guardava, guardava… Sembrava cercasse quel qualcosa di bello, dolce e sicuro che solo lo sguardo dei nonni e dei genitori possono trasmettere.

NELL’OMBRA DEI RICORDI
Un brano dal ritmo corposo e da una melodia dolce e armoniosa. Note che porta la fantasia verso i ricordi più belli e pieni d'amore senza la pesantezza del quotidiano.

VIAGGIO D’IDENTITÀ
In questo brano si evidenzia l’aspetto ritmico e una melodia che mette in luce la sua espressione gioiosa, melodiosa e spavalda.

 

La seconda parte dell'ascolto musicale durante la gravidanza.
Ascolto di musica con particolare riguardo rivolto al movimento musicale più moderato e allegro. Musica classica che emetta luce, gioia, allegria, sicurezza ed energia. Il tempo di ascolto deve essere progressivo a partire dai 30/40  minuti  al giorno  nei primi mesi di gravidanza fino ad arrivare ai 50/60 minuti circa al giorno negli ultimi mesi.
Come primo approccio con la musica classica consiglio di ascoltarla liberamente senza tener conto degli schemi tonali, dei movimenti e dei titoli. Questo per creare quel bellissimo rapporto tra musica e feto, emozione e dolcemente mamma.       
È da tener presente che l’ascolto musicale favorisce il dialogo tra la gestante e il feto e, se continuato anche dopo la nascita, costituisce un ponte tra prima e dopo di grande importanza per favorire un armonioso sviluppo del bambino.
Nell’utero il feto comincia a percepire i rumori grossolani alla 18ª settimana e alla 24ª è già in grado di percepire i suoni (come affermato da esperti), sviluppando completamente il senso dell’udito nel corso della gravidanza.

ASCOLTO CONSIGLIATO

PRIMA COLLANA “Non solo Mozart e Vivaldi...”

01 - Johann Sebastian Bach (Amburgo, 7 maggio 1833  -  Vienna, 3 aprile 1897) 
       
Preludio n° 1 da Clavicembalo ben temperato 
      
 https://www.youtube.com/watch?v=3n0IQ4GnrgI

02 - Luigi Boccherini (Lucca, 19 febbraio 1743 Madrid, 28 maggio 1805)
      
Quintetto per archi in Minuetto in Mi maggiore Op.11 N° 5  
       Op.11, No.5, G275

03 - Ludwig van Beethoven (Bon, 17 dicembre 1770  -  Vienna, 26 marzo 1827)  
       
Minuetto    
     https://www.youtube.com/watch?v=E_hxUL_yluo

04 - Johann Sebastian  Bach
      
Suite per orchestra n°2 in SI minor Badinerie 
      
 
https://www.youtube.com/watch?v=4ufehp7gULA 

05 - Edvard Grieg (Bergen, 15 giugno 1843  -  Bergen, 4 settembre 1907)
      
Peer Gynt Suite n° 1, Op. 46 - Danza di Anitra 
      
https://www.youtube.com/watch?v=p4mdTgI02cg

06 - Wolfango Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756  -  Vienna, 5 dicem. 1791) 
       
Serenata K525, Rondò - Allegro  
       
Bing Video

07 - Frédéric Chopin (Zelazowa Wola, 1 marzo 1810 - Parigi, 17 ottobre 1849)
     
 Spring Waltz   https://www.youtube.com/watch?v=a0hFZPvanMs

08 - George Friedrich Haendel (Halle, Germania, 23 feb. 1685  -  Londra, 14 aprile 1759)
       Dalla musica Fuochi d'artificio - Bourree   
   https://www.youtube.com/watch?v=Fx_ag1D2xf4 

09 - Antonio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678  -  Vienna, 28 luglio 1741)
       Quattro Stagioni - La primavera   
     https://www.youtube.com/watch?v=RnwuF-MCRuo  

10 - Wolfango Amadeus Mozart
      
Mala nocna glasba   
    https://www.youtube.com/watch?v=3pfBeXhAyDY 

 

Federica Piva

SECONDA COLLANA “Non solo Mozart e Vivaldi...”

01 - Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811  -  Bayreuth, 31 luglio 1886) 
       Sogno d'amore  
       https://youtu.be/zmXgjfxcLQ4  

02 - George Friedrich Haendel
       La Rejouissance

       https://youtu.be/KupnhBjUt_0

03 - Ludwig van  Beethoven
       Allegretto scherzando  
      
https://youtu.be/C5wTl1IdE7g

04 - Wolfango Amadeus Mozart
       Concerto per clarinetto KV 622 - Adagio 
      
https://youtu.be/2uWvYYaxi-I

05 - Felix Mendelssohn (Amburgo, 3 febbraio 1809 Lipsia, 4 novembre 1847)
       Scherzo from A Midsummer Night's Dream Op. 21  
       
https://youtu.be/hHTV3GFyHfM

06 - Johann Sebastian Bach
        Partita n° 1 in SI bemolle maggiore, BWV 825 

     https://www.youtube.com/watch?v=hVeR6uipHz0

07 - Franz Peter Schubert (Vienna, 31 gennaio 1797 - Vienna, 19 novembre 1828)
       
Ave Maria 
        https://youtu.be/PpjBOmJUahs

08 - Wolfango Amadeus Mozart
       Marcia Turca 
      
https://youtu.be/uWYmUZTYE78

09  Pëtr Il'ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, 7 maggio 1840 - San Pietroburgo, 6 novembre1893)         
       Il lago dei cigni (op. 20) Walzer
 
      
https://youtu.be/v98eunGi9VQ    

10 - Wolfango Amadeus Mozart
        Cassazione, K 99- Allegro 
Mozart
      
Cassation in B-flat major, K. 99 (Marriner)

 

TERZA COLLANA “Non solo Mozart e Vivaldi...”

01 - Johann Sebastian Bach
       Partita N°6 in mi minore, BWV 830 

       Bing Video

02 - Johann Sebastian Bach
        Doppio Concerto per violino in re minore BWV1043 Viv. 
  
       
https://youtu.be/IOupde7COxU

03 - Richard Strauss (M. di Baviera, 11 giu. 1864 Garmisch-Partenkirchen, 8 set. 1949)
       Annen Polka
 
      
Annen-Polka op. 117 - Johann Strauss II

04 - Antonio Vivaldi
       Concerto per 2 Corni da caccia in F major, RV 539  
      
https://youtu.be/Oy3lXBN7r1Y

05 - Jean Sibelius (Hämeenlinna, 8 dicembre 1865 Järvenpää, 20 settembre 1957)
       Andante festivo  
      
Bing Video

06 - Wolfgang Amadeus Mozart
       Divertimento, K 334 - Minuetto

        Bing Video

07 - Pëtr Il'ič Čajkovskij (Votkinsk, 7 maggio 1840  -  San Pietroburgo, 6 novembre 1893)
      
 Lo schiaccianoci Op. 71 Danza Cinese  
        https://youtu.be/mUGBIIri3Ps

08 - Johann Sebastian Bach
       Adagio 

       https://youtu.be/-ywL_zokELE

09 -  Johann Strauss II (Vienna, 25 ottobre 1825 Vienna, 3 giugno 1899) 
        Tritsh Tratsch Polka Chat Polka, Op 214 

       Tritsch-Tratsch Polka, op. 214 - Orchestra at Temple Square

10 - Wolfgang Amadeus Mozart
       Ouverture Le Nozze di Figaro
     
 https://youtu.be/lT7iLG-UCdE

È di fondamentale importanza fare molta attenzione ai decibel emessi durante l’ascolto. Non devono superare i 50/60 decibel.

Per la gestante si prestano bene anche altri stili musicali come la canzone, la new age, il jazz, il folclore… a condizione che siano composizioni che possano emettere luce, senso di emozioni piacevoli, di sicurezza, di gioia, di energia e di allegria.
Essendo questi stili più diffusi della musica classica è bene che la scelta delle composizioni venga fatta dalla gestante con la collaborazione del suo compagno.

LA VOCE PARLATA E CANTATA      
Come la musica anche il canto stabilisce un rapporto intimo tra madre e neonato favorendo lo sviluppo affettivo, sensitivo e cognitivo.
In varie parti del mondo è usanza di molte civiltà cantare durante la gravidanza e il parto, anche se con modalità diverse. In certe zone è la madre che canta, in altre sono una o più donne che cantano di fronte alla gravida.        
Diversi studi condotti in ambito scientifico evidenziano l’importanza della voce materna quale elemento primario del mondo prenatale.            
Il respiro, la voce, la musica e il canto materno sono infatti la base per un corretto sviluppo del feto prima e del neonato poi.

Il bambino già durante la sua vita intrauterina ascolta e risponde. Per questo si consiglia alla madre e anche al padre di parlare e cantare al nascituro con l’ausilio di carezze sul pancione.
 
Una bellissima e utile forma di comunicazione che darà i suoi frutti anche dopo la nascita per lo sviluppo affettivo e sensoriale del bambino.

LA VOCE LIRICA e DISTINTA            
La presenza esterna della voce lirica (Anna Netrebko, Elina Garanca, Andrea Bocelli…) e distinta (Lara Fabian, Celine Dion, Katherine Jenkins…) proveniente dalla canzone è oggi necessaria come arricchimento e integrazione alla voce materna e paterna e come ampliamento del repertorio di canto-ascolto (dolce, amorevole e allegro).         
Anche in questa sezione ”musico-vocale” è bene che ogni gestante si crei un programma più confacente alla propria indole musicale. Ricercare brani e canzoni che possano emettere sensazioni piacevoli, senso di sicurezza, di gioia, di energia e di allegria.

Alcune interpretazioni come esempio

Anna Netrebko ed Elina Garanca- Barcarola de J. Offenbach
https://youtu.be/OcW6n54-YK0

Lara Fabian - Je t'aime
https://youtu.be/RqgQ9hyOmbA

Lara Fabian - Adagio di Albinoni  
https://youtu.be/4sozB3VFmRI

Katherine Jenkins - Angel
https://youtu.be/dC7TcH-3MVs

Celine Dion e Luciano Pavarotti - I hate you then  I love you.
https://youtu.be/xixX75qksjc

Sarah Brigthman - Don't cry for me Argentina
https://youtu.be/1PWO11ilSYc

Sarah Brightman & Josè Carreras - Friends for life Amigos para siempre
https://youtu.be/8g76M-Vqk9I

Celtic Woman - Danny Boy
https://youtu.be/DquA6KyHTos

Celtic Woman - Chloe Agnew - ''O Holy Night''
https://youtu.be/cZ-8jYpa1-o

Noa - Beautiful That Way - La Vita è Bella
https://www.youtube.com/watch?v=VjDdFRgOxA0

 

Come ascoltare la musica durante la gravidanza 
Tra le domane rivoltemi di recente dalle gestanti che hanno richiesto e ascoltato le mie composizioni sono emerse le seguenti domande:
1.
 
Per ascoltare la musica che cuffie audio devo usare?
2.
 
Posso ascoltare la musica anche con le cuffiette che si inseriscono nel cellulare?
3.
 
La cintura musicale e/o la cintura Mp3 per la gravidanza è idonea per l’ascolto musicale?
4.
Posso far ascoltare la musica appoggiando le cuffie audio, le cuffiette o la cintura musicale sul pancione?
5.
 
Qual’è il modo migliore per ascoltare la musica?       
Se si parte dal fatto che l'ascolto musicale esercita un ruolo molto importante nella gestante, come momento di rilassamento e di comunicazione con il feto il consiglio è quello di utilizzare apparecchi acustici qualificati. Tuttavia eviterei di appoggiare cuffie, cuffiette e cintura musicale sul pancione.

È bene che il pancione sia sfiorato e accarezzato dalla mamma dolcemente con l’idea di riuscire a creare un contatto diretto con il feto. Inoltre è da ricordare che il suono e il canto più gradito dal feto è quello della mamma.
A mio avviso l’ascolto musicale deve essere libero, e non effettuato attraverso cuffie e/o cintura musicale. Io sostengo che le cinture musicali non permettono alla gestante di controllare direttamente l’intensità sonora e le eventuali anomalie

elettroniche.
È la mamma che attraverso la sua indole musicale fa percepire al feto le diverse sensazioni uditive prodotte dalle sonorità e dalle vibrazioni sonore. Indole musicale che si è formata fin dall’infanzia avendo vissuto, sperimentato ed immagazzinato espressioni musicali e diversi modelli sonori, associati a particolari entità definite (una sensazione, un significato, una circostanza o, più in generale, un concetto).
Quello che consiglio è di ascoltare la musica per mezzo di un buon impianto di alta fedeltà, o Hi-fi professionale o semiprofessionale con ottime cuffie in dotazione.
Le cuffie economiche, gli auricolari economici, le cuffiette dei cellulari, dei iPod, le casse del computer, le casse di un normale televisore e la cintura musicale non possono competere con la qualità sonora prodotta da un impianto ad alta fedeltà o
Hi-fi professionale. Per quanto riguarda invece le casse sonore del computer e della TV consiglio di disattivarle e collegare l’uscita audio del computer e/o della TV all’impianto ad alta fedeltà o Hi–fi professionale.

L’insieme musicale e l’intensità sonora, non deve superiore i 50-60 dB. 

LA MUSICOTERAPIA ATTIVA 

la tastiera

LA TASTIERA DIGITALE
un percorso di pratica strumentale durante la gravidanza e l’infanzia

La musicoterapia attiva nella gestante facilita il rilassamento, la riduzione dello stress, promuove e cerca di favorire il contatto con le proprie emozioni e la possibilità di esprimerle. Inoltre troverà gioia e dialogo quando avrà modo di educare alla musica il nascituro nel percorso dell’infanzia. Il tutto avviene con l’utilizzo di una tastiera digitale praticando il corso musicale scritto appositamente per la gestante.
Un corso facile per apprendere i valori dei suoni, la loro rappresentazione grafica sul nuovo e originale pentagramma e così via fino ad arrivare all'esecuzione di celebri brani musicali.   
Per queste finalità ho creato un corso per l’uso della TASTIERA DIGITALE composto da 5 fascicoli.    

LA TASTIERA DIGITALE

LA TASTIERA DIGITALE LA TASTIERA DIGITALE

1° fascicolo

2° fascicolo 3° fascicolo

   

LA TASTIERA DIGITALE

LA TASTIERA DIGITALE

4° fascicolo

5° fascicolo

01 - LA TASTIERA DIGITALE     https://issuu.com/mondadorimedia/docs/01_-_la_tastiera_digitale 

02 - LA TASTIERA DIGITALE     https://issuu.com/mondadorimedia/docs/02_-_la_tastiera_digitale/2 

03 - LA TASTIERA DIGITALE     https://issuu.com/mondadorimedia/docs/03_-_la_tastiera_digitale 

04 - LA TASTIERA DIGITALE     https://issuu.com/mondadorimedia/docs/04_-_la_tastiera_digitale

05 - LA TASTIERA DIGITALE     https://issuu.com/mondadorimedia/docs/05_-_la_tastiera_digitale/14

Studiare uno strumento musicale aiuta ad elevare sé stessi, accrescere l’autoconsapevolezza e migliorare il rapporto con gli altri.
Il nuovo PENTAGRAMMA TreviLeo per la tastiera digitale.               
Si dice che lo trascorrere del tempo fa maturare e migliorare un sistema, una tecnica o un metodo proposto.        
Oggi che viviamo in un'epoca sempre più complessa, più organica, con tendenza alla semplificazione delle cose per una maggiore e immediata comprensione e facilità tecnica, ecco nascere la proposta del pentagramma TREVILEO per dialogare con i suoni musicali riportati in Hz.
Il Pentagramma Betba è composto da due pentagrammi colorati, con relativi frammenti di linea, per definire l'altezza dei suoni in Hz ed in un'unica chiave musicale: chiave di SOL (chiave di violino). 
Questo nuovo procedimento porta l'interprete ad eseguire sulla tastiera digitale esercizi e brani musicali senza ricorrere alla lettura in chiave di FA per la mano sinistra (chiave di basso).
Il
pentagramma nero, con relativi frammenti di linea, racchiude una parte della gamma sonora che va dal DO di 261,6 al DO di 2093 Hz mentre il pentagramma rosso, con relativi frammenti di linea, racchiude la gamma sonora inferiore che va dal do di 65,4 al SI di
246,9 Hz

.
L’estensione delle tastiere per la musicoterapia attiva.  

La tastiera digitale

Per le mamme studiare uno strumento musicale mentre sono in gravidanza è sicuramente un’esperienza piacevole. È fonte di relax, di benessere, di distensione e di rilassamento.

 LA MUSICA E IL BAMBINO  

Oltre al periodo della gravidanza il percorso musicale esercita un ruolo molto importante nel bambino, sviluppandone le diverse facoltà, e precisamente: l'affettività, per quel che riguarda la melodia musicale; la sensorialità per quanto riguarda il ritmo, il suono e la melodia; l'intelligenza, per tutto ciò che è armonia e presa di coscienza del linguaggio musicale.        
Per sensibilizzare il bambino all'arte musicale è bene, dopo la nascita, favorire un ambiente tranquillo, evitando, ad esempio, di tenere a volume elevato apparecchi radiotelevisivi, stereofonici ecc...; questo perché, fin dalle prime settimane, il bambino reagisce negativamente a suoni acuti e rumori forti e improvvisi: essi possono provocare agitazione, inquietudine e malessere.       
Al secondo-terzo mese di vita l'ascolto di un sottofondo musicale dolce, che non turbi il sonno, offre al bambino la possibilità di iniziare a formare il gusto per la musica.      
La scoperta del primo elemento formante la musica -il ritmo-, avviene molto presto; infatti, dopo il sesto-settimo mese di vita, il bambino già riesce a seguire l'andamento musicale di un canto eseguito dalla voce materna, muovendosi ritmicamente e, dopo il diciottesimo-ventesimo mese, può iniziare a balbettare le prime melodie musicali.           
A due-tre anni, molti bambini sanno riprodurre parti o intere canzoncine, riconoscono diverse melodie, provano gli strumenti musicali, riescono a saltare, danzare, camminare, correre a tempo di musica.  
A tre-quattro anni è bene che la mamma inizi ad applicare il percorso/corso della “Musica per l’infanzia – gioco e suono” e mettere a disposizioni quanto appreso ed imparato durante la musicaterapia attiva durante la gravidanza.             
La “MUSICA PER L’INFANZIA – gioco e suono” è racchiusa nei tre fascicoli scritti appositamente per l’infanzia. Da tener presente che il bambino a tre-quattro anni sviluppa la sensibilità ed il gusto.             
Fare musica con i bambini della seconda infanzia necessita che uno o più adulti della famiglia si prestino a giocare, suonare e far suonare uno strumento musicale [nel nostro caso la tastiera digitale] e fare in modo che il bambino inizi a comprendere le prime nozioni sonore del linguaggio musicale. Inizialmente è bene proporre ai bambini modelli musicali molto semplici e ripetitivi.            
Più l’ambiente di apprendimento è ricco di stimoli musicali, più evoluti saranno i comportamenti musicali anche in età scolare e, in seguito, in età adulta.       
Giocare e suonare con il bambino molti genitori e nonni hanno trovato piacere e stimolo nel voler approfondire la conoscenza e la pratica strumentale acquistando una tastiera digitale.
  

È’ attraverso il gioco che si sviluppano le capacità motorie, sensoriali, socio-affettive, espressive, intellettuali. Durante il gioco i bambini riescono a servirsi della musica come mezzo di comunicazione e di espressione, ed è per questo motivo che la musica diventa non una “cosa” lontana, astratta, ma consente di vederla sempre a stretto contatto con sé stessi e con la realtà circostante.

Per queste finalità ho creato tre fascicoli di MUSICA PER L’INFANZIA – gioco e suono.

1° fascicolo 2° fascicolo 3° fascicolo

1° Fascicolo MUSICA PER L'INFANZIA    
 
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/1_fascicolo_musica_per_l_infanzia 

2° Fascicolo MUSICA PER L'INFANZIA    
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/2_fascicolo_musica_per_l_infanzia 

3° Fascicolo MUSICA PER L'INFANZIA    
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/3_fascicolo_musica_per_l_infanzia

MUSICA A SCUOLA E A CASA           
Giocare con la musica: imparare divertendosi con gli strumenti musicali. Le attività musicali per bambini sono essenziali per la loro crescita e, se ben inserite in un contesto formativo scolastico e familiare assolvono perfettamente al compito di garantire la massima espressione della personalità e della creatività. I giochi di musica per bambini, infatti, rappresentano un mezzo per stimolare l’intelligenza dei piccoli allievi, in quanto – per coordinarsi, suonare, giocare e cantare – vengono chiamati in causa sia l’emisfero destro del cervello, sia quello sinistro.
Per mia esperienza di docente posso dire che le attività musicali per bambini, svolte sia a scuola e a casa, rivestono importanza particolare anche perché si inseriscono nei processi di socializzazione. Inoltre la musica per bambini stimola anche l’udito ed educa all’ascolto, favorendo il riconoscimento di suoni e note e processi di apprendimento.    
Anche nella scuola primaria l'insegnamento delle materie artistiche è di primaria importanza, proprio perché all'età di cinque sei anni si evidenzia maggiormente il senso artistico ed estetico del bello e del gusto. In questo ambiente l'educazione musicale deve necessariamente integrarsi nella totalità dell'insegnamento per permettere un armonioso sviluppo di tutto l'essere nella sua realtà fisica, affettiva, intellettuale e spirituale.

PER I BAMBINI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO     
I COLORI ABBINATI ALLE 7 NOTE MUSICALI
La scelta dei colori abbinati alle 7 note musicali si basa su:   
A. sulla filosofia e storia della visione;             
B. sullo spettro di luce visibile all'occhio umano;       
C. dai suoni primari e secondari dell’armonia tonale;    
D. sulla mescolanza dei colori (scala cromatica).

Spettro di luce visibile all’occhio umano
note colorate

Le note musicali sono sette, ognuna corrisponde ad un diverso grado di altezza. Il colore è abbinato alla filosofia e storia della visione e dai suoni primari e secondari dell’armonia tonale.


le note colorate.

tastiera colorata

note colorate-

 

La playlist di musica classica per la gravidanza e il neonato

Titolo

Autore

Descrizione

Le quattro stagioni

Vivaldi 

Descrive i fiori luminosi e il tepore areo della primavera, la gelida neve e il fuoco caldo nelle notti d'inverno.

La Moldava

Smetana 

Fa sentire le acque limpide della sorgente che sgorgano fresche all'ombra di una foresta, che si tuffano vorticose tra le colline e si placano nella lenta corrente del largo fiume.

Al chiaro di luna

Beethoven

Evoca il vogare di una barca nel lago di Lucerna al chiaro di luna; molto romantica.

II lago dei cigni

Ciaikovski  

Rappresenta la dolce figura allegra dei bambini in villeggiatura.

Lamer

Debussy 

Fa vedere i riflessi della luce sull'acqua del mare, il magico gioco delle onde, la quiete che segue il tramonto, il dialogo dolce tra il vento ed il mare.

Le fontane di Roma

Respighi

Esprime alcune sensazioni piacevoli provate alla vista di quattro fontane di Roma, contemplate nella loro suggestiva bellezza giornaliera.

Incompiuta

Schubert 

Crea un'atmosfera mesta, un senso di raccoglimento interiore.

Pastorale

Beethoven    

Esprime i sentimenti e la dolcezza di chi si abbandona all'incanto della natura.

Giardino sotto la pioggia

Debussy  

Descrizione della pioggia che cade sulle foglie, sui fiori, sulla terra. Poi tutto si calma; in cielo appare l'arcobaleno e il sole torna a risplendere.

Mormorio della foresta

Wagner

Descrive mirabilmente la vita della foresta, il canto degli animali e lo stormire delle foglie, creando un'atmosfera d'incanto.

Prelude a l'asprès
midi d'un faune

Debussy

Composizione piena di colore; crea un'atmosfera di sogno in un paesaggio suggestivo e irreale.

Il mattino

Grieg

Sensazioni dì un'alba serena e piacevole al sorgere del sole.

Inno al sole (dall'Iris)

Mascagni

Descrive la notte, i primi albori, i fiori, l'amore, i primi raggi del sole.

Ninna nanna

Brahms

Con poche note esprime il palpito amoroso del cuore della mamma.

Toccata e fuga   

Bach

Di carattere maestoso e brillante.

Un americano a Parigi

Gershwin

Musica piacevole sia per la ricchezza di ritmi che per la grazia melodica.

Rapsodia n. 2

Liszt

Contenente una melodia appassionata. Le altre rapsodie sono un documento vivo di colore locale, folkloristico.

La mattinata

Leoncavallo

Brano pieno di sole e caldo.

Gli aranci olezzano

Mascagni

Si sente tutta la poesia,  la semplicità e la tranquillità della vita agreste.

Fantasia sinfonica

Schumann

Completata nei giorni in cui la sua casa fu allietata dalla nascita di una bambina. Piena di fantasia e amore.

Nelle steppe

Borodin

Musica serena e brillante.

La valse

Ravel

È un meraviglioso gioco di sonorità espressivo e luminoso e da un fresco senso di colore.

Idillio di Sigfrido

Wagner

Esprime la tenerezza infinita dell'amore paterno e la ingenua serenità della vita infantile, intorno alla quale si radunano i sogni profetici di un avvenire felice e gioioso.

Danze slave

Dvorak

Musica viva, spontanea e piena di ritmo.

Le sifidi

Chopin

Fantasia romantica, contenente un senso poetico e un vivo colorito strumentale.

Capriccio italiano

Ciaikovski

Temi popolari italiani affascinanti.

La camera dei bambini

Mussorgski

Musica semplice e gagliarda.

Scene fanciullesche

Schumann

Espressione  segnante, sentimentale, sembra scorrere verso qualcosa di inafferrabile e di sovrumano con una poesia di incanto  e  di  serena contemplazione.

Sinfonia in sol maggiore

Haydn

Il secondo tempo comprende un Allegretto aggraziato e affettuoso nella sua carezzevole morbidezza.

Concerto di Varsavia

Addinsell

Esprime sentimenti semplici e genuini; il suono del pianoforte, sempre appassionato.

Lo schiaccianoci

Ciaikovski

Vivace gioco di ritmi con sfumature molto espressive.

L'uccello di fuoco

Strawinski

Favolosa e affascinante, a cui si accompagnano  inflessioni melodiche e ritmiche di grande efficacia descrittiva e una splendida gamma di colori orchestrali.

Musica sull'acqua e Largo

Haendel

Creano un'atmosfera di serenità e di contemplazione.

Sogno di una notte di mezza estate

Mendelssohn

Descrive in forma trasparente e raffinata, l'atmosfera magica di un universo fatato.

Sinfonia n. 101

Haydn

Nell'Andante si sente una melodia calma e serena che fa pensare al lento scorrere del tempo.

Sinfonia del nuovo mondo

Dvorak

Composta su temi caratteristici del folklore americano, mescolati con quello boemo.

Piccola musica notturna

Mozart

La prima parte briosa dileguandosi in un'atmosfera distesa e serena.

Adagio

Albinoni

Momenti di una intesa e appassionata serenità.

Sogno d'amore

Liszt

Melodia dolcemente espressiva e abbandonata alla poesia d'amore.

Il lago incantato

Liadov

Composizione piena di colori e di luci, a volte di un'accesa intensità espressiva.

Melodie celebri, sere- nate, divertimenti, mazurche, polacche, preludi, notturni, valzer...

Vari autori

Musica scritta per diletto, svago; piacevole da ascoltare.

Ouverture

Vari autori

Introduzioni d'opera per sola orchestra, gradevoli da ascoltare.

Motivi musicali appartenenti a colonne sonore "film d'amore"      

Vari autori

Musica che riesce ad esprimere compiutamente  questo sentimento e la gioia che l'accompagna.

Parte della musica  folkloristica                

Vari autori

Rende un'atmosfera di gioia, di allegria, di distensione.

Non è necessario ascoltare un'intera composizione, ma è più idoneo ascoltare quel movimento appartenente al gusto proprio; esempio il 2° movimento "largo" dal Concerto n° 1 "La primavera" di A. Vivaldi; la prima parte del Poema Sinfonico "Le fontane di Roma" di Ottorino Rispighi. O brani staccati da concerti, Sinfonie... e brani classici elaborati in stile leggero e canzonettistico.

HOME



 

SERVIZI che parlano di
Leonardo Trevisan


HOME

leo@fondazionepremioaltino.it