EDUCAZIONE
AL SUONO
primo e secondo ciclo della |
Leonardo Trevisan
Proposta di un
itinerario metodologico |
● Canti per l'infanzia ● ASCOLTO MUSICALE descrizione di musica tonale non drammatica |
OBIETTIVI INTERMEDI |
CONTENUTI |
ATTIVITA' DIDATTICA |
OBIETTIVI |
1 Percepire la realtà sonora nella sua complessità. Capacità di elaborare con la fantasia. |
1 Sonorità appartenenti ai fenomeni acustici dell'ambiente naturale.
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1
Ascolto
per riconoscere sonorità familiari della natura proposti
dall'insegnante. |
In linea di massima si ripetono per ogni attività.
Capacità di organizzazione come condizione essenziale per operare in gruppo e di utilizzo adeguato e corretto degli strumenti di lavoro.
Superamento delle difficoltà di rapporti con gli altri dovute a cause emotive e/o di carattere (timidezza).
Capacità di concentrazione e di autocontrollo.
Partecipazione diretta degli alunni, opportunamente stimolati a comprendere il linguaggio musicale.
Acquisizione di una corretta forma di comportamento come autoeducazione al rispetto delle regole.
Sapersi esprimere attraverso il linguaggio musicale come suggerito dal proprio stato d'animo.
Crescita della capacità di concentrazione (nel compor-re, nel suonare, nel cantare insieme, nel cantare e suonare a due parti.
Raggiungimento di autono-mia interpretativa e di libertà nell'espressione musicale, in sintonia con il proprio stato d'animo. Capacità di ascoltare, dialogare, e confrontarsi.
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2 Imparare la tecnica richiesta per ascoltare della buona musica (dapprima l'alunno ascolta e distingue una sonorità, poi due, poi tre ed infine tutte). |
2 Sonorità appartenenti al mondo umano. |
2
Ascolto di suoni provenienti da vari
oggetti. N.B. Canto Corale e Ascolto musicale. I brani scelti devono essere adatti all'età degli alunni. |
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3 Affinamento delle capacità uditive. |
3 Timbri sonori appartenenti a vari strumenti a percussione (sonagli, triangolo, maracas, tamburelli...) |
3
Presentazione di strumenti a percussione. |
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4 Conoscere l'intensità sonora. |
4 Intensità sonora (piano, forte), il silenzio. |
4
Gioco del forte, mezzoforte, piano,
pianissimo, silenzio. |
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5 Acquisire l'abitudine ad un più attento ascolto ed avvio all'intonazione della voce. |
5
La voce come mezzo
espressivo. |
5
Giochi con la voce
parlata. |
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6
Sviluppo delle
capacità mnemoniche. |
6
Nuovi aspetti
sonori: |
6
Gioco "Distinzione sonora" e "Direziono del suono". |
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7 Comprensione del contenu-to di un brano musicale adatto all'età (Es. Balletto dei pulcini nei loro gusci di Moussorgsky "Quadri di un'esposizione". |
7 Semplici brani descrittivi. |
7
Ascolto di
semplici brani musicali che descrivano sonorità dell'ambiente
naturale e/o umano. |
|
8
Capacità di
osservare ed elencare fatti naturali o artificiali caratterizzati da un
ritmo. |
8
Fenomeni naturali e artificiali caratterizzati da
un ritmo. |
8
Ascolto di fenomeni naturali e artificiali caratterizzati da un ritmo. |
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9
Avvio all'uso del suono
codificato. |
9
Figure
sonore e di silenzio. |
9
Gioco
sulle figure sonore e di silenzio. |
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10 Capacità di identificare, riconoscere, discriminare, organizzare e memorizzare nuovi elementi che partecipano alla crescita costitutiva del linguaggio musicale. |
10 La composizione figurativa. |
10
Gioco sulla
composizione figurativa (a gruppo ed individuale). Linee verticali fra le figure sonore e di silenzio. |
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11 Conoscenza di uno strumento musicale e della voce. |
11
La melodica
(strumento a fiato). |
11
Presentazione dello
strumento.
Gioco sulla tastiera.
Componenti e caratteristiche della voce.
La respirazione.
Gioco con la voce 'domanda e risposta'. |
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12
Capacità di abbinamento
suono-valore. |
12
La chiave di violino. |
12
Esercitazione scritta della
chiave di violino. |
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N.B. L'elaborare con la fantasia, l'affinamento delle capacità uditive, lo sviluppo delle capacità mnemoniche, l'abitudine ad un ascolto sempre più attento sono obiettivi da tener presenti nello svolgimento di ciascuna attività didattica. |
A questo punto potrebbe concludersi la programmazione riguardo la realtà acustica, il codice grafico, la voce, la pratica strumentale e l'ascolto musicale per le classi del primo ciclo. L'uso del condizionale e doveroso perchè la successione delle varie attività didattiche proposte è orientativa; è lasciata alla discrezione dell'insegnante che avrà opportunamente valutato la maturità della scolaresca, la scansione dei tempi per lo svolgimento della programmazione di primo e secondo ciclo. Parte degli stessi argomenti potranno essere utilmente ripresi da un anno all'altro, con ritorni ciclici per consentire l'approfondimento degli aspetti fondamentali delle sonorità e del far musica. |
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PROSEGUE LA PROGRAMMAZIONE PER LE CLASSI DEL SECONDO CICLO |
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13 Acquisire capacità di eseguire, manipolare, inventare sulle prime cinque note musicali con la melodica e con la voce. |
13
Composizione sulle
note MI FA SOL. Composizione sulle note RE MI FA SOL. |
13
Esercitazione. |
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14 Saper cogliere l'accento ritmico nelle parole e nella musica. |
14 Accento ritmico nelle parole e nella musica. |
14
Gioco sull'accento ritmico in parola. |
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15 Saper distinguere l'andamento dei movimenti (lento, moderato, allegro). |
15
L'uso del
metro-nomo. |
15
Presentazione del metronomo. |
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16 Saper partecipare, con il movimento del corpo, al ritmo musicale. Capacità di coordinare i movimenti. |
16 Ritmo e corpo. |
16 Giochi di creatività ginnico-musicale. Espressione corporea accompagnata dalla acquisizione dell'armonioso messaggio che la musica offre. |
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17
Affinamento del gusto
estetico. |
17 Composizione sulle cinque note musicali DO RE MI FA SOL. |
17
Composizione
melodica (l'insegnante, se necessario, modifica qualche figura sonora e
di silenzio per rendere la melodia più piacevole). Inserimento
dell'accompagnamento ritmico. Inserimento del testo letterario per
l'esercitazione corale. |
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18 Capacità di identificare, riconoscere, discriminare, organizzare e memorizzare nuovi elementi che partecipano alla crescita costitutiva del linguaggio musicale. |
18
Nuove figure sonore
e di silenzio. |
18
Studio delle nuove
figure sonore e di silenzio. Esercizio sulla suddivisione con l'uso della
voce e del movimento della mano.
Gioco sulla composizione figurativa. |
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19 Conoscenza di altri elementi che partecipano alla crescita costitutiva del linguaggio musicale. Consolidamento delle capacità espressivo-comunica-tive mediante la voce e lo strumento. |
19
Nuovi aspetti
musicali. |
19
Esecuzione con la
voce e con la melodica di alcuni canoni composti sulla struttura
dell'accordo. |
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20 Comprendere generi musicali diversi. |
20 Primo incontro con l'ascolto di vari generi musicali. |
20
Ascolto, esercizi,
ricerca... riguardanti i seguenti generi musicali. |
|
21 Approfondimento dell'aspetto sonoro. |
21
La fonografia
dell'ambiente. |
21
Cogliere e
identificare suoni e rumori. Discriminazione e classificazione degli
stessi in base a origine, altezza, durata,intensità. |
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22 Acquisizione di ulteriori conoscenze: gli strumenti musicali, gli interpreti, il teatro, la danza e il ballo. |
22 Gli strumenti dell'orchestra. Incontro con gli interpreti. Il teatro. Danza e ballo. |
22
Ricerca di notizie,
immagini ... |
ASCOLTO MUSICALE descrizione di musica tonale non drammatica |