EDUCAZIONE MUSICALE
di Leonardo Trevisan |
Dall'analisi del testo dei nuovi programmi ministeriali per la scuola elementare (D.P.R. 12.2.1988) emergono concreti elementi di rinnovamento della disciplina riguardante l'aspetto sonoro-musicale che ha come obiettivi la formazione e lo sviluppo delle capacità di percezione e comprensione della realtà acustica prodotta dalle sonorità naturali, tecnologiche ed umane, di fruizione dei diversi linguaggi sonori e contemporaneamente dell'utilizzo dei vari linguaggi espressivi (attività interdisciplinare). Di conseguenza l'insegnamento della disciplina deve mirare a creare un momento di incontro proficuo tra i bambini e la musica. Essi pertanto devono acquisire un corretto uso della propria voce, di strumenti a percussione e di uno strumento melodico che evidenzi capacità e potenzialità tecnico - manuali. Devono altresì indirizzarsi verso lo studio e lo sviluppo delle componenti musicali che, attraverso l'avvio alla composizione (melodica-armonica), sia anche momento creativo, comunicativo ed interpretativo. E' peraltro necessario educare all'ascolto di brani musicali di valore artistico e fornire informazioni sugli usi sociali della musica. Tale operatività va intesa come mezzo espressivo fondamentale nella sfera dei rapporti interpersonali e altresì mezzo per valorizzare pienamente la disciplina stessa che comunque coopera al processo educativo - formativo del discente. |
TAVOLA N. 1 Sintesi del testo legislativo di educazione al suono e alla musica10 |
EDUCAZIONE CONTINUA |
materna elementare media |
ATTIVITA' |
SONORA • Realtà acustica naturale, culturale e tecnologica MUSICALE • Momento del fare musica (espressione - comunicazione) • Momento dell'ascoltare (percezione - comprensione) INTERDISCIPLINARE • Immagine e musica
• Musica - animazione - teatro "Arte varia" |
Mezzi di comunicazione, di comprensione e di affinamento del gusto estetico. |
OBIETTIVI
|
• Formazione,
attraverso l'ascolto e la produzione, di capaciti di percezione e
comprensione della realtà • Comprensione e utilizzo dei linguaggi sonori nelle loro componenti comunicative, ludiche ed espressive. • Utilizzo del linguaggio sonoro - Musicale unitamente ad altri linguaggi (attività interdisciplinari).
• Incontro tra
l'alunno e la musica. |
DIDATTICA |
• Promuovere l'operatività degli alunni in attività
sonore, musicali, interdisciplinari ed in tutte le fasi
•
Programmare con gradualità le
attività sonore e musicali tenendo conto della maturazione e dello
sviluppo |
CONTENUTI |
REALTA' ACUSTICA |
• Naturale • Socio-culturale |
SIMBOLOGIA SONORA |
• Invenzione di forme convenzionali fino alla notazione |
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MUSICA |
• NOTAZIONE • PRODUZIONE [vocale, strumentale, ritmica] Valori espressivo-linguistici della musica • CREATIVITA' [ritmica, melodica (con eventuale inserimento di testo), armonica] • ASCOLTO - culturale (espressione e testimonianza)
- guidato "formale-strumentale" (analisi nel
momento dell'ascolto |
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PERCORSI INTERDISCIPLINARI |
• Con l'uso di più linguaggi |
VERIFICA |
Processo di apprendimento e comportamentale |
VALUTAZIONE |
Abilità acquisite |
La valutazione delle abilità acquisite o meno dagli alunni, attuata singolarmente, o con dialoghi, o esecuzioni di gruppi, ecc., risulta necessaria per poter verificare di volta in volta il livello di apprendimento raggiunto rispetto agli obiettivi educativi e didattici prefissati. L'esercizio di una costante valutazione che deve essere formativa, orientata cioè al pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno, consente anche di sviluppare il momento della valutazione sommativa (riguardo cioè al gruppo), al fine di poter tempestivamente promuovere i più idonei interventi culturali educativi finalizzati all'apprendimento generale. Nell'ambito di una valutazione che voglia essere veramente completa e formativa, è utile ricordare come fra le diverse variabili che intervengono nella situazione di apprendimento esiste anche il comportamento assunto dal docente nei singoli momenti dell'attività didattica. E' necessario pertanto che l'insegnante sottoponga a costante verifica anche se stesso, da un lato per evitare di offrire occasioni demotivanti ai ragazzi e dall'altro per essere sempre più all'altezza del suo insostituibile e delicato compito, finalizzato alla piena formazione della personalità degli alunni. |
TAVOLA N. 2 Competenze dell'insegnante |
CONOSCENZE |
• Aspetti e contenuti della disciplina • Metodi specifici per l'applicazione della disciplina • Materiali e sussidi adeguati • Pedagogico-didattiche |
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ABILITA'
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esecutiva |
• ritmica • corale • strumentale |
creativa |
• Composizione del periodo e/o di un facile brano
melodico e armonico con • Facile armonizzazione scolastica di un periodo e/o brano musicale • Montaggi sonori |
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analitica |
• Ascolto formale-strutturale |
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tecnica |
• Apparecchiature tecniche per la registrazione e la produzione del suono • Montaggi sonori • Computer compreso il settore musica |
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elaborativa |
• Copioni con interventi musicali |
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didattica |
• Programmazione di un itinerario didattico (specifico e interdisciplinare) • Attuazione |
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organizzativa |
• Attività di spettacolo, progetto espressivo... |
TAVOLA N. 3 Avvio alla programmazione |
A Individuazione della situazione CULTURALE - MUSICALE |
dell'ambiente |
• Verifica delle occasioni musicali offerte dal contesto sociale |
degli alunni |
• Le conoscenze musicali già acquisite |
|
della scuola |
• Occasioni musicali che la scuola è in
grado di offrire (aule |
|
B
Itinerario didattico per lo
svolgimento curricolare di un contenuto stabilito dalla programmazione
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DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI |
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STESURA DEL PROGRAMMA |
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ACCERTAMENTO DEI PREREQUISITI |
• Per i bisognosi operare subito il recupero • Per i casi particolari prevedere sequenze adeguate |
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ATTIVITA' DIDATTICA per raggiungere
gli obiettivi stabiliti. Spiegazioni, ricerche, |
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VERIFICA sul livello di apprendimento. Se gli obiettivi non sono stati raggiunti bisogna intervenire con nuove strategie fino al conseguimento delle abilità previste relative al contenuto programmato. |
||
VALUTAZIONE Si valuta se le abilità sono state acquisite da parte di ogni alunno. Si procede poi alla valutazione sommativa (relativa cioè all'intero gruppo classe) per verificare se le abilità acquisite dalla classe corrispondono con lo sviluppo previsto dalla programmazione educativa. |
||
CIASCUN DOCENTE RIFERISCE AL CONSIGLIO DI CLASSE sui livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni nella rispettiva materia onde verificare la possibilità di procedere o meno ad una nuova sequenza formativo-didattica. |
TAVOLA N. 4 Griglia indicativa per la stesura delle unità didattiche |
ACUSTICA
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naturale |
• eventi |
RUMORI SUONI SILENZIO MUSICA
|
umana |
• manifestazioni corporee [spontanee -
volute] |
||
tecnologica |
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ASPETTI |
• Collocazione, densità, confronti, proprietà, contesto, funzione, integrazione motoria, verbale e visiva... |
CAPACITA'
|
percezione |
• Esplorare, ascoltare, distinguere, differenziare, riconoscere, cogliere... |
comprensione |
• Interpretare, valutare, analizzare, confrontare, classificare... |
OPERATIVITA'
|
PRODUZIONE
nell'ambito di situazioni
|
esecuzione
|
• per imitazione, per lettura, per memoria |
• individuale e di gruppo |
|||
•
con oggetti, con la voce, con
strumenti vari, con gesti e con |
|||
elaborazione |
• sonora, musicale, grafica, verbale [su una o più parti] |
||
composizione |
• eventi sonori riprodotti in grafia o su nastro |
||
rappresentazione |
• verbale, grafica, sonora, iconica |
||
ASCOLTO
|
• effetti sonori naturali e artificiali
• musiche che descrivono sonorità dell'ambiente naturale
e |
VERIFICA E VALUTAZIONE |
• realizzazione di una attività ludica e/o espressivo-comunicativa |
TAVOLA N. 5 Aspetti |
ASPETTI Collocazione di un suono: fonte, direzione, vicinanza, lontananza... Densità sonora: suono singolo, di gruppo, corale, orchestrale... Confronti sonori: identità, somiglianza, differenza, contrasto... Caratteristiche del suono: timbro, intensità, durata, altezza... Movimenti musicali: lento, andante, allegro, vivace... Componenti della notazione musicale: pentagramma, note, chiavi... Generi musicali: musica popolare, musica classica, musica lirica, musica jazz, musica canzonettistica... Forme musicali: concerto, sonata, sinfonia, romanza... Classificazione degli strumenti: cordofoni, aerofoni, membrafoni, idiofoni, elettrofoni. Estensione e timbro della voce: ACUTA soprano e tenore, MEDIA mezzo soprano e baritono, GRAVE contralto e basso. Funzioni musicali: scopo per cui si produce e/o si ascolta. Contesto musicale: l'insieme degli elementi musicali che caratterizzano l'opera. Elementi formali - strutturali di un brano; ritmo, altezza, intensità dei suoni, linea melodica, armonia... Aspetti musicali relativi alla vita dei diversi popoli: cerimonie religiose, vita familiare, attività di lavoro, feste popolari... Integrazione visiva: suono-musica e immagine. Integrazione motoria: suono-musica e movimento corporeo. Integrazione verbale: suono-musica e parola. |
TAVOLA N. 6 Codice grafico e sonoro |
CODICE GRAFICO |
CONVENZIONALE |
• segni disparati per riprodurre eventi sonori naturali e socio-culturali |
TRADIZIONALE |
• pentagramma, note, chiavi... che
definiscono il sistema della notazione |
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PROGRESSISTA |
• proposte di grafia per ampliare la
gamma sonora richiesta dai nuovi criteri |
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TAVOLA N. 7 La voce |
VOCE
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PARLATA
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singola |
con o senza accompagnamento di effetti sonori naturali e culturali
|
gruppo |
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corale |
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Fruizione oratorie, cerimonie, opera lirica, recitazione teatrale, sistemi di informazione, di comunicazione... |
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CANTATA
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solista |
con o senza accompagnamento musico-strumentale
|
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duo, trio... |
|||
corale |
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TAVOLA N. 8 Pratica strumentale |
PRATICA STRUMENTALE
|
ritmica
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• strumenti a percussione |
• parti del corpo |
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• oggetti |
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Momenti per esprimere o comunicare, da parte del discente, personali composizioni musicali ed interpretare facili brani di carattere popolare, classico, canzonettistico... |
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melodica |
• strumento musicale |
PRATICA STRUMENTALE
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ASPETTI |
• densità, proprietà, movimento, generi, classificazione,
funzioni, aspetti musicali, |
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CAPACITA'
|
percezione |
• esplorare, ascoltare, distinguere, differenziare,
riconoscere, |
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comprensione |
• comprensione, memorizzare, analizzare, interpretare, valutare, confrontare, classificare... |
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OPERATIVITA'
|
produzione
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ESECUZIONE |
• per imitazione, lettura, memoria • individuale, gruppo • strumenti a percussione e melodici |
Collegata, in alcune parti, anche dal corpo |
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ELABORAZIONE RIELABORAZIONE VARIAZIONE |
• ritmica, melodica • elementi costitutivi di un esercizio o brano musicale |
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CREATIVITA' |
• ritmica, melodica e armonica con l'uso degli |
|||||
IMPROVVISAZIONE |
• guidata • individuale • gruppo |
ritmica e melodica |
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RAPPRESENTAZIONE |
• teatro - suono - musica |
|||||
ascolto |
• gli strumenti musicali (caratteristiche timbriche...) • gruppi strumentali • solisti |
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verifica e valutazione |
• realizzazione di una attività ludica, espressivo-comunicativa |
TAVOLA N. 9 Ascolto musicale |
ASCOLTO MUSICALE
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ricreativo |
• in varie occasioni |
culturale |
|
|
educativo formativo |
• nell'ambito scolastico |
ASCOLTO MUSICALE
|
CAPACITA'
|
percezione |
• ascoltare, distinguere, differenziare, riconoscere,
cogliere, |
|
comprensione |
• interpretare, analizzare, valutare, confrontare, |
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OPERATIVITA'
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ASCOLTO diretto o indiretto
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culturale |
• musiche di popoli diversi relativa agli aspetti
• brani di musica delle diverse epoche e di |
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guidato |
• formale-strutturale |
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CREATIVITA' |
• montaggi sonori e musicali (teatro, diapofilm, film...) |
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VERIFICA E VALUTAZIONE |
• momento di ascolto evidenziando uno o più aspetti della
percezione e |