Il Premio Altino, che prende il nome dall’antica città romana di Altinum, è stato istituito nel 1992 dalla Fondazione Premio Altino, per volontà del prof. Leonardo Trevisan,  nell’ambito delle iniziative del Progetto Arcobaleno “scuola, famiglia e territorio” che, dal 1986 al 2003 hanno visto più di 2000 preadolescenti della Scuola Media Statale "A. Roncalli" di Quarto d'Altino  coinvolti in attività didattiche a stretto contatto con la natura e l’archeologia. Negli anni il Premio è stato realizzato in collaborazione con Enti ed Istituzioni prestigiose: la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia, il Comune di Venezia, il Comune di Quarto d’Altino, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. Nel 2004 il Premio Altino è rientrato all’interno del progetto europeo “LA VIA ANNIA la strada della memoria” del Programma Comunitario Leader Plus - asse 2 e da quell'anno è divenuto itinerante ed è stato realizzato lungo il tracciato delle antiche vie romane:
nel 2004 a Cison di Valmarino presso CastelBrando in occasione dell’inaugurazione della mostra permanente “La  Via  Imperiale Claudia Augusta, Altino – Augsburg” a cura di Leonardo Trevisan;
nel 2005 San Giorgio di Nogaro presso Villa Dora in occasione dell’inaugurazione della mostra di  reperti archeologici “A San Giorgio lungo la via Annia” e dello  spettacolo-evento con Teatrocontinuo “L’incontro con i Veneti Antichi e la Via Annia”;
nel 2006 ad Aquileia con evento teatrale e musicale nelle aree archeologiche;
nel 2008 a Roncade nella tenuta Ca' Tron della Fondazione Cassamarca nell’ambito del  convegno "LA VIA ANNIA la strada della memoria tra archeologia e turismo”.
Il Premio Altino 2009, dedicato al fiume Sile, è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e alla

collaborazione della Regione del Veneto, la Provincia di Treviso, il Comune di Treviso, Veneto Agricoltura e la Fondazione Cassamarca.
Un fiume vivo che rinasce all’insegna della storia, della tradizione, della gastronomia tipica, della cultura, del teatro.
L’appuntamento dell’evento si è svolto a Treviso il 31 luglio dalle ore 16 alle ore 23,30 presso Casa dei Carraresi e l’isola della Pescheria. Il Premio Altino è stato preceduto dal convegno “Dai boschi della serenissima ai boschi del Sile”, e, a seguire, da degustazioni tipiche della cucina trevigiana e dal suggestivo spettacolo sull’acqua “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand messo in scenda dalla compagnia teatrale “Punto in Movimento” di Verona.
Il Premio Altino dal 2004 costituisce un riconoscimento formale a personaggi che si sono distinti per il loro successo professionale e che hanno dimostrato generosità nel trasmettere alle nuove generazioni le proprie competenze e conoscenze.
Il Premio che viene consegnato è una scultura in ferro di Simon Benetton dal titolo Percorso del Pensiero ideata e prodotto dall’artista appositamente per il Premio Altino.

2012
Dopo 9 anni il Premio Altino ritorna nella sua città natale "Altinum". La Fondazione ha voluto rivolgere il "percorso del pensiero" verso la leucemia infantile, la fibrosi cistica e verso nuovi stili di solidarietà.

Strade romane

PREMIO ALTINO