CULTURA MUSICALE GENERALE /
ARMONIA
COMPLEMENTARE |
a |
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
|
ACCORDO DI 7 Artificiale |
tonalità di DO M |
Per cambiare la tonalità cliccare sulle note della tastiera. |
7 ARTIFICIALE con preparazione,
percussione e risoluzione. |
Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | ||||||||||
SI | SI |
SI |
SI | SI |
SI |
SI | SI |
SI |
||||||||||
LA# SIb | LA# SIb |
|
LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | ||||||||||||
LA | LA | LA | LA | LA | LA | LA | ||||||||||||
SOL# LAb | SOL# LAb | SOL# LAb | SOL# LAb | SOL# LAb | SOL# LAb | |||||||||||||
SOL | SOL | SOL | SOL | SOL | SOL | |||||||||||||
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
|||||||||||||
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA | FA | ||||||||||||
MI | MI | MI | MI | MI | MI | |||||||||||||
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
|||||||||||||
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
|||||||||||||
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
|
|||||||||||||
DO | DO | DO | DO | DO | ||||||||||||||
I | I | I |
SI |
I | ||||||||||||||
La 7 discendente di grado congiunto diviene il Fondamentale quando il Basso della 7 rimane fermo. Per le risoluzioni seguire i colori.
|
|
LA# SIb |
La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto. |
|||||||||||||||
LA |
||||||||||||||||||
SOL# LAb | ||||||||||||||||||
SOL | ||||||||||||||||||
FA# SOLb |
||||||||||||||||||
FA | ||||||||||||||||||
IV | ||||||||||||||||||