|
Leonardo Trevisan le scale, gli intervalli e gli accordi |
LE SCALE |
La scala mediante le sue leggi di formazione, rappresenta e determina il carattere di un sistema musicale. La base di questo è la scala Diatonica che può essere Maggiore o minore. La successione, ascendente e discendente, dei suoni della scala prendono il nome di gradi e ognuno di questi porta una denominazione.
I grado: TONICA con senso
di riposo. (grado
che rappresenta il punto di partenza di ogni scala). III grado: MEDIANTE con leggero senso di riposo. IV grado: SOTTODOMINANTE con senso di moto verso la mediante.
V grado: DOMINANTE con senso di
riposo o di moto. VI grado: SENSIBILE con senso di moto verso la tonica. |
Distanze
di tono |
Ora partendo da un determinato suono di Tonica e disponendo la successione dei suoni, rispettando le distanze di tono e di semitono definite dal modo delle scale, si formano le scale maggiori e minori.
SCALA DI DO MAGGIORE SCALA DI LA MINORE MELODICA Simbologia: T = Tono S = Semitono TS = Tono e Semitono SCALA DI LA MINORE ARMONICA LE ALTERAZIONI per definire le tonalità delle scale e delle composizioni. Le alterazioni sono di due tipi DIESIS e BEMOLLI e per la loro formazione si susseguono per distanze di quinta come avviene per i bassi della fisarmonica. PROGRESSIONE DEI DIESIS PROGRESSIONE DEI BEMOLLI Ogni composizione ha come base un tipo di scala, sia essa Maggiore o minore, e questa contemporaneamente ne determina la tonalità. Possiamo avere così composizioni in tonalità di DO Maggiore, RE Maggiore ecc... oppure LA minore, SI minore ecc... |
SCALE E TONALITÀ MAGGIORI E MINORI |
SCALE E TONALITÀ MAGGIORI E MINORI |
||
maggiore |
minore |
maggiore |
minore |
DO |
LA |
FA con un 1 b |
RE |
SOL con un 1# |
MI |
SIb con un 2 b |
SOL |
RE con un 2# |
SI |
MIb con un 3 b |
DO |
LA con un 3# |
FA# |
LAb con un 4 b |
FA |
MI con un 4# |
DO# |
REb con un 5 b |
SIb |
SI con un 5# |
SOL# |
SOLb con un 6 b |
MIb |
FA# con un 6# |
RE# |
DOb con un 7 b |
LAb |
DO# con un 7# |
LA# |
|
|
LE SCALE NELL'IMPROVVISAZIONE La scala, oltre ad essere la base per lo sviluppo armonico, in questi ultimi decenni è divenuta mezzo validissimo per rendere più stimolante l'improvvisazione. Viene applicata nel momento in cui il solista vuole concatenare, nel periodo di tempo dell'improvvisazione, la linea melodica con uno o più accordi. A questo punto l'accordo porta l'esecutore a scegliere una delle scale da lui applicabili, evidenziandola rispetto a quella di base della composi-zione.
Le scale più usate
nell'improvvisazione sono:
la Scala Maggiore, la
Scala minore armonica, la Scala pentatonica
Maggiore, la Scala pentatonica minore, la
Scala eccedente, la Scala esatonale, la Scala di Blues e la Scala
Jazz diminuita. |
CLASSIFICAZIONE |
I suoni della scala, chiamati anche
gradi, sono gradi congiunti, quando si succedono uno dopo l'altro,
Dai gradi congiunti e disgiunti si ottiene l'intervallo, che è la distanza esistente fra due suoni. Esso si misura dalla quantità di gradi che abbraccia, e per classificarlo si deve calcolare la distanza che intercorre tra il suono più basso e il suono più alto; la sua denominazione è data dal numero di gradi da cui è composto, contando anche il grado di partenza. Oltre alla classificazione numerica dell'intervallo, esiste anche quella qualitativa derivante dalla distanza espressa in toni e semitoni. |
|
DO - RE DO - MI DO - FA DO - SOL DO - LA DO - SI DO - DO
|
di seconda di terza di quarta di quinta di sesta di settima di ottava |
|
Nella formazione degli intervalli fare attenzione alla classificazione numerica.
Es. |
Classificazione qualitativa |
|||
SECONDA |
M
maggiore 1 tono |
QUINTA |
G
giusta 3 toni e 1 semitono |
TERZA |
M maggiore 2 toni |
SESTA |
M maggiore 4 toni e 1
semitono |
QUARTA |
G giusta 2 toni e 1
semitono |
SETTIMA |
M
maggiore 5 toni e 1 semitono |
|
|
|||||||||
I suoni armonici derivano dal rapporto esistente fra l'altezza del suono, il numero di vibrazione e la lunghezza del corpo sonoro. Essi si possono definire suoni secondari o concomitanti, cioè suoni che si accompagnano ad un dato suono fondamentale. Una corda sonora messa in vibrazione nella sua intera lunghezza produce immediatamente il suono fondamentale e di seguito una serie di suoni risonanti di intensità decrescente. I suoni che nascono da queste vibrazioni sono quelli che si dicono armonici.
Da questa tabella si possono dedurre i rapporti corrispondenti ai principali intervalli musicali. Basti infatti osservare i rapporti tra due numeri di suoni armonici combinati fra loro. |
DO# DOx DO RE# REx RE MI# MI FA# FAx FA SOL# SOLx SOL LA# LAx LA SI# SI |
e e e e e e e e e e e e e e e e e e e
|
REb RE REbb MIb MI MIbb FA FAb SOLb SOL SOLbb LAb LA LAbb SIb SI SIbb DO DOb |
|||||||
16 DO |
seconda minore |
5 MI |
terza maggiore |
8 DO |
sesta minore |
15 SI |
settima maggiore |
|||
9 RE |
seconda maggiore |
4 DO |
quarta giusta |
5 MI |
sesta maggiore |
2 DO |
ottava giusta |
|||
6 SOL |
terza minore |
3 SOL |
quinta giusta |
9 RE |
settima minore |
|
|
POSIZIONE DEGLI ACCORDI
1ª posizione
2ª posizione
3ª posizione
|
Ora se ad ogni grado della scala maggiore o minore armonica sovrapponiamo altri due suoni, a distanza uno dall'altro, ad intervalli di terza otteniamo la seguente serie di accordi. ACCORDO MAGGIORE ACCORDO MINORE ACCORDO ECCEDENTE ACCORDO DIMINUITO SCALA DI DO
MAGGIORE
SCALA DI DO
MINORE ARMONICA L'accordo Maggiore è composto dal suono fondamentale, da un intervallo di terza maggiore dal fondamentale e da un intervallo di quinta giusta dal fondamentale. Si trova sul I, IV e V grado della scala Maggiore e sul V e VI grado della scala minore armonica. L'accordo minore è composto dal suono fondamentale, da un intervallo di terza minore dal fondamentale e da un intervallo di quinta giusta dal fondamentale. Si trova sul II, III e VI grado della scala Maggiore e sul I e IV grado della scala minore armonica. L'accordo eccedente è composto dal suono fondamentale, da un intervallo di terza maggiore dal fondamentale e da un intervallo di quinta eccedente dal fondamentale. Si trova sul III grado della scala minore armonica. L'accordo diminuito è composto dal suono fondamentale, da un intervallo di terza minore dal fondamentale e da un intervallo di quinta diminuita dal fondamentale. Si trova sul
VII grado della scala maggiore e sul II e
VII grado della scala minore armonica. |
la collocazione degli accordi a tre suoni sui gradi della scala maggiore e minore armonica |
|||
DENOMINAZIONE DELL'ACCORDO |
LA SIGLA DELL'ACCORDO |
COLLOCAZIONE DEGLI ACCORDI SUI GRADI DELLA SCALA |
|
MAGGIORE |
MINORE |
||
ACCORDO MAGGIORE |
DO oppure DO+ |
I IV V |
V VI |
ACCORDO MINORE |
DOm oppure DO- |
II III VI |
I IV |
ACCORDO ECCEDENTE |
DO5+ |
III |
|
ACCORDO DIMINUITO |
DO dim oppure DO-5- |
VII |
II VII |
SEQUENZE DI ACCORDI I gradi di una scala, completi di accordi, che di consuetudine vengono usati nelle prime composizioni scolastiche. |
ACCORDI A QUATTRO SUONI Sovrapponendo altro suono ad intervallo di terza, agli accordi già indicati (scala di Do maggiore e scala di Do minore armonica), otteniamo la serie degli accordi di settima. Accordo di settima di dominante, Accordi di minor settima, Accordo di settima Maggiore, Accordo di settima diminuita, Accordo di minor settima Maggiore, Accordo di quinta eccedente con settima Maggiore, Accordi di settima sensibile. SCALA DI DO
MAGGIORE
SCALA DI DO MINORE ARMONICA
Gradi
I II
III
IV
V
VI
VII |
|
SCALA MAGGIORE |
SCALA minore |
|
I IV I |
I IV I |
|
I V I |
I V I |
|
I V7 (settima) I |
I V7 (settima) I |
|
I IV V opp. V7 I |
I V7 I maggiore |
|
I II IV V7 I |
I IV V opp. V7 I |
|
I IV II V7 I |
I VI IV V7 I |
|
I VI II V7 I |
|
|
I VI II V7 II V7 I |
|
|
|
la collocazione degli accordi a quattro suoni sui gradi della scala maggiore e minore armonica |
|||
DENOMINAZIONE DELL'ACCORDO |
LA SIGLA DELL'ACCORDO |
COLLOCAZIONE DEGLI ACCORDI SUI GRADI DELLA SCALA |
|
MAGGIORE |
MINORE |
||
AC. di SETTIMA DOMINANTE |
DO 7 |
V |
V |
AC. di MINOR SETTIMA |
DO -7 |
II III VI |
IV |
AC. di SETTIMA MAGGIORE |
DO 7+ |
I IV |
VI |
AC. di SETTIMA DIMINUITA |
DO dim |
VII |
|
AC. di MINOR SETTIMA MAGGIORE |
DO -7+ |
|
I |
AC. di 5 ECCEDENTE CON 7 MAGGIORE |
DO ecc oppure DO5+7+ |
|
III |
AC. di SETTIMA SENSIBILE |
DO-5-7- oppure DO dim 7- |
VII |
II |
ALTRI TIPI DI ACCORDI |
|||||||
GRAFIA |
SUONI |
GRAFIA |
SUONI |
GRAFIA |
SUONI |
||
DO 2 |
do re sol |
DO 7 + 9 |
do mi sol si re |
DO - 11 |
do mib sol sib re fa |
||
DO 4 |
do fa sol |
DO - 7 + 9 |
do mib sol si re |
DO 11 5 + |
do mi sol# sib re fa |
||
DO 6 |
do mi sol la |
DO 7 9 - 5 + |
do mi sol# sib reb |
DO - 11 5 + |
do mib sol# sib re fa |
||
DO - 6 |
do mib sol la |
DO - 7 9 - |
do mib sol sib reb |
DO 11 7 + |
do mi sol si re fa |
||
DO 7 5 + |
do mi sol# sib |
DO - 7 9 - 5 + |
do mib sol# sib reb |
DO 11 9 + |
do mi sol sib re# fa |
||
DO 7 5 - |
do mi solb sib |
DO - 7 + 9 5 - |
do mib solb si reb |
DO 11 + |
do mi sol sib re fa# |
||
DO 7 4 |
do fa sol sib |
DO 7 9 - 5 - |
do mi solb sib reb |
DO 11 5 - |
do mi solb sib re fa |
||
DO 7 + 4 |
do fa sol si |
DO 7 + 9 5 + |
do mi sol# si re |
DO - 11 5 - |
do mib solb sib re fa |
||
DO 7 + 5 - |
do mi solb si |
DO 7 9 4 |
do fa sol sib re |
DO - 11 7 + 5 - |
do mib solb si re fa |
||
DO - 7 + 5 + |
do mib sol# si |
DO 7 + 9 4 |
do fa sol si re |
DO - 11 7 + 5 + |
do mib sol# si re fa |
||
DO - 7 + 5 - |
do mib solb si |
DO - 7 9 - 5 - |
do mib solb sib reb |
DO - 11 5 - |
do mib solb sib re fa |
||
DO - 7 5 + |
do mib sol# sib |
DO 7 + 9 5 - |
do mi solb si re |
DO - 11 + |
do mib sol sib re fa# |
||
DO 9 |
do mi sol sib re |
DO 7 + 9 - |
do mi sol si reb |
DO 13 |
do mi sol sib re fa la |
||
DO 9 - |
do mi sol sib reb |
DO - 7 + 9 - 5 + |
do mib sol# si reb |
DO - 13 |
do mib sol sib re fa la |
||
DO 11 |
do mi sol sib re fa |
DO - 9 |
do mib sol sib re |
DO 13 7 + |
do mi sol si re fa la |
||
DO 9 6 |
do mi sol la re |
DO - 7 9 |
do mib sol sib re |
DO 13 9 - 5 - |
do mi solb sib reb fa la |
||
DO - 9 6 |
do mib sol la re |
DO - 9 5 + |
do mib sol# sib re |
|
|