Altino

VENEZIA figlia di Altino romana

 

Leonardo Trevisan

ALTINO
Piccolo borgo e parco archeologico già centro preromano e romano situato sul litorale settentrionale della laguna veneta.  Altino era una città lagunare abitata dai Veneti fin dal VII secolo a.C. come testimoniano i ritrovamenti archeologici. 

Il processo di romanizzazione ebbe inizio intorno al 131 a.C., data della costruzione della via Annia che univa Rimini ad Aquileia, passando per Altino.
Tra il 49 ed il 42 a.C. la città di Altino ricevette la cittadinanza romana, il riconoscimento di Municipium e fu iscritta alla tribù Scaptia.

La posizione geografica e la rete stradale di Altino assicuravano ottimi collegamenti con le altre città dell'impero romano mentre il porto e la Via Claudia Augusta facevano di Altino un importante punto di commercio e di scambio fra l'Europa e il Mediterraneo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ingrandire la
piantina clicca qui

Altino romana. Riportata alla luce dalla telecamera a infrarossi dei ricercatori del Dipartimento di geografia dell’Università di Padova guidati da Andrea Ninfo. Le immagini “ritratto femminile, 12, 13 e 15” su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Riproduzione vietata.

IMMAGINI tratte dall'archivio della Fondazione Premio Altino e su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Riproduzione vietata.

                  pag. 1   2   3    4    

 menù

 1

>>>>