CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE |
a |
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
TONALITÀ minori armoniche (fino a 5 alterazioni) |
|
|
ACCORDO DI 7 Maggiore |
tre alterazioni FA# DO# SOL# |
P |
Preparazione |
MI# FA |
||||||||||||||||
MI |
||||||||||||||||||
RE# MIb |
||||||||||||||||||
RE |
RE |
RE |
RE |
|||||||||||||||
DO# REb |
DO# REb |
DO# |
P |
DO# |
DO# REb |
DO# REb |
||||||||||||
DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
|||||||||||||
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
|||||||||||
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
|||||||||||
P | LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
P | LA |
LA |
|||||||||
SOL# LAb |
SOL# |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# |
SOL# LAb |
SOL | |||||||||||
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
|||||||||||
FA# |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# |
FA# |
FA# SOLb |
FA# |
FA# |
|||||||||||
FA |
MI# FA |
P |
MI# FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
||||||||||
MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
|||||||||||
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
|||||||||||
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
|||||||||||
DO# REb |
DO# |
DO# REb |
DO# REb |
Sul IV grado di Modo minore |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
|||||||||||
DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
|||||||||||||
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
|||||||||||||
Sul IV grado di Modo Maggiore |
LA# SIb |
|
LA# SIb |
Accordo costruito sul IV grado di Modo Maggiore risolvendo sul I Rivolto di 7 minore (sul II grado). |
||||||||||||||
LA |
LA |
|||||||||||||||||
SOL# LAb |
SOL# |
|||||||||||||||||
SOL |
||||||||||||||||||
FA# |
||||||||||||||||||
Sul I grado di Modo Maggiore |
||||||||||||||||||
IV V |
I IV |
VI II |
IV IV |
|||||||||||||||
Per le risoluzioni seguire i colori |