CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE Accordi per l'armonizzazione del Canto dato a 4 parti |
PRIMA PARTE |
Quando nel Canto dato si troverà |
^1 - 7 |
1 - 2 |
2 - 1 |
2 - 3 |
b2 - 1 |
^^^^ |
^ |
3 - 1 |
3
- 3 |
4 - 3 |
4 - 5 |
4 - 4 |
#4 -//4 |
ACCORDI DI TRIADE Cambiamento di tono sul VI grado abbassato Accordo con 3 Mag. sul II grago Maggiore Accordo di 356 come acc. di riposo sul I grado
M= Maggiore I - V= gradi che corrispondono al Basso |
8 8
8 8
8
8 |
8
8
8
8 |
8
6
8
8
8
6
8
6 |
8
8
8
8 |
8
8
8
8 |
8
8 |
8
8 |
8
8 8
8
8 7m
8 8 |
6 8
6
8
8
8
8 |
8
8
8
8 |
|
8
6m
7
8 |
|
***** 7 dominante 1ª specie P = preparazione ^ Simbolo che corrisponde alla legatura.
°°°°°°° 7 minore 2ª specie con risoluzione all'accordo di 7 dominante
|
°°°°°°°°°°
6
8
P^ 7
8
P^ 7
6
6
6 |
******
6 6
8 8
7
4 |
°°°°°°°° 6
6 6
8 P^7
8 |
°°°°°°°° 6
6 6
6 |
******
6 8
8 5
7 6 |
°°°°°°°° 6 7 4 5 P^ 3 3 VI - V
6
6 |
°°°°°°°° 6 7 4 5 P^ 3 3 VI - V
6
6 6
7 P^
7 |
||||||
++++++ 7 sensibile 3ª specie P = preparazione
++++++ 7 Maggiore 4ª specie
|
6 6
6
8 |
+++++ 7 5 5 3 3 3 VII - I
6 6 6
8 |
6 6 P^7 8 |
6 8
6 8 |
+++++ 6 6 4 6 2 4 VI - V
7 5 6
6 |
6 8
6
8 |
|
||||||
9 dominante P = preparazione 9 dominante del II grado |
7 8 6
8 7
5 |
//=bequadro |
P^
7 5
P^
2 5
2 5 8
7 5 8 |
7 8 6
8 7
5 |
|||||||||
***** 7 diminuita P = preparazione
7 artificiale |
******
6
6
6 8 |
P^7 8
6 8
6 6 |
P^7 6 |
******
7D 5 5 3 3 3 VII - I
6 6
6m 6 |