Leonardo Trevisan CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE Accordi per l'armonizzazione del Canto dato a 4 parti |
SECONDA PARTE |
Quando nel Canto dato si troverà |
5 - 4 |
5 - 5 |
5 - 6 |
b6 - 7 - 7-1 |
b6 - 5 |
6 - 7 |
6 - 2 |
7 - 7 |
7 - 6 |
7 - 1 |
5 - 1 |
6 - 5 |
1 - 1 |
3 - 4 |
ACCORDI DI TRIADE Accordo perfetto Mag. al II grado abbassato Cambiamento di tono sul VI grado abbassato Accordo con 3 Mag. sul II grago Maggiore Accordo di 356 come acc. di riposo sul I grado
M= Maggiore I -V= gradi che corrispondono al Basso |
8
8 |
8
8
8
6
8
8
8
8
8
5 |
8
8 |
9 8 |
I - I |
6 |
8
8
8
8 |
|
8
8 |
6
6
8
8
8
8
8
8 |
6 6
6
8
8
8
8 |
8
8
8
8
8
8 |
8 8 |
|
***** 7 dominante 1ª specie P = preparazione
°°°°°°° 7 minore 2ª specie con risoluzione all'accordo di 7 dominante |
*****
6
6
6
8
8
8 |
8 5 7 3 3 V - V |
******
6
6
8
5
|
******
6
6
|
°°°°°°° 6
6 P^7 6
6
6 |
|||||||||
++++++ 7 sensibile 3ª specie P = preparazione
++++++ 7 Maggiore 4ª specie |
P^7
8
6 6 |
6
8
6 6 |
6
5
6
6 |
P^7
8
6 8 |
+++++
6
6 4 6 2 4 VI - V
6
6
6
8 |
+++++ 7 5 5 3 3 3 VII - I
6
6
6
8 |
||||||||
9 dominante P = preparazione 9 dominante del II grado |
7 8 3 5 2 3 V - I
6 8
6 8 |
6 8 6
8 7
5 |
||||||||||||
***** 7 diminuita P = preparazione
7 artificiale |
6 6
6 6 |
6 6
6 8 |
******
6 6 6
8 6
6 |
|
P^7M 6 P^7M 5 |
****** 6m 6 5 3 3 8 II - III
6 8 6
6 |
6 8
6 6 |
P^7M 5 5 3 3 3 I - II
6 6
6 8 |
© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba |