Leonardo Trevisan

CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE
ACCORDI per l'armonizzazione del Basso a 4 parti
-

 leo@fondazionepremioaltino.it   

cadenze

 accordo di 7 dominante 1ª specie

   accordo di 7 minore 2ª specie

 accordo di 7 sensibile 3ª specie

accordo di 7 maggiore 4ª specie

 accordo di 7ª artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALITÀ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 

TONALITÀ minori armoniche  (fino a 5 alterazioni)

 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   
 
 

>DO
#

 

 

 

 

>FA
#

 

>SOL
#

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 7 sensibile

tonalità di MI M

 quattro alterazioni FA#  DO#   SOL#   RE# 
       

LA

             

LA

   

SOL#

SOL# LAb

SOL#

SOL#

SOL# LAb

SOL#

SOL#

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

FA#

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA#

FA# SOLb

FA#

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

MI MI MI

MI

MI

MI

MI

MI

RE# MIb

RE# MIb

RE#

RE# MIb

RE#

RE# MIb

RE#

RE# MIb

RE RE RE RE RE RE RE RE

DO#

DO# REb

DO#

DO# REb

DO#

DO# REb

DO#

DO# REb

DO

DO

DO

DO

DO

DO

 

DO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb LA# SIb LA# SIb  

LA

LA

LA

LA

LA

LA

SOL# LAb

SOL#

SOL# LAb

SOL#

 

SOL#

SOL

SOL

SOL

   
FA# SOLb FA# SOLb

FA#

FA

FA

 

MI

MI

RE#

 

       VII                    I

       II                     III

       IV                     III

        VI                     V

Per le risoluzioni seguire i colori

© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba

menù