Leonardo Trevisan

CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE
 ACCORDI per l'armonizzazione del Basso a 4 parti
-

 leo@fondazionepremioaltino.it   

cadenze

 accordo di 7 dominante 1ª specie

   accordo di 7 minore 2ª specie

 accordo di 7 sensibile 3ª specie

accordo di 7 maggiore 4ª specie

 accordo di 7ª artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALITÀ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 

TONALITÀ minori armoniche (fino a 5 alterazioni)

 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   
 
 

>DO
#

 

 

 

 

>FA
#

 

>SOL
#

 

 

 >SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 9 DI DOMINANTE

tonalità di REb M

 cinque alterazioni SIb MIb LAb REb SOL

SIb

     

SIb

     

SIb

     

SIb

   

LA

LA

LA

LA

SOL# LAb

LAb

SOL# LAb

LAb

SOL# LAb

LAb

SOL# LAb

LAb

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

RE# MIb

RE# MIb

MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

MIb

RE# MIb

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

DO# REb

REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

REb

DO# REb

REb

DO

DO

DO

DO

DO

DO

DO

DO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

 

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

FA# SOLb

SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

SOLb

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA

FA

 

FA

MI

MI

MI

MI

   

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

MIb

RE

RE

RE

 

REb

DO# REb

REb

  DO  

       V                    I

       VII                     I

      II                       III

       IV                       III

Per le risoluzioni seguire i colori

menù