CLAUDIA AUGUSTA ALTINATE - la strada dell'Agozzo o Lagozzo

Testimonianze

Ipotesi a confronto

La strada dell'Agozzo Terrazza Claudia Augusta

CLAUDIA AUGUSTA ALTINATE Tracciato ancora evidente da Altino alla Treviso mare.

4 2004 La Claudia Augusta destinata a coltivazione.

4 1999 La Claudia Augusta destinata a coltivazione.

In passato, prima della realizzazione delle strade romane, i collegamenti e le vie di comunicazione si servivano essenzialmente dei fiumi, delle pianure, dei solchi vallici e di altre agevolazioni naturali.
Con i Romani ogni spostamento in Italia e all’estero divenne più rapido e sicuro grazie ad un importante assetto viario che condizionò la nascita di nuovi centri abitati, agevolò militarmente le truppe e in particolare facilitò gli scambi  commerciali.
Una delle strade romane più importanti è la Claudia Augusta Altinate con partenza dalla città di Altinum e diretta al flumen Danuvium.
Oggi, appena fuori dal perimetro urbano dell’antica Altino, è ancora visibile uno stralcio del tracciato rettilineo dell’antica via.
La Claudia Augusta, chiamata anche Strada dell’Agozzo o Lagozzo, prosegue fino all'attraversamento del fiume Sile e subito dopo si inoltra nella  pianura della Marca Trevigiana dove, tra l’attuale Musestre e Olmi sono ancora presenti alcune parti del tracciato.
Dopo Olmi invece le tracce si perdono quasi completamente fino al Piave.
Nei pressi dell’attuale Villorba la Claudia Augusta incrocia la via Postumia che, costruita nel 148 a. C. dal console Spurio Postumio Albino, collegava il mar Ligure all’Adriatico e Genova ad Aquileia.