musica e musicisti a Venezia

● profilo

● ambiti di ricerca

PUBBLICAZIONI

● saggi in periodici e in volumi
   miscellanei

● voci di dizionari ed enciclopedie

● recensioni

● booklets vari in CD

monografie

L'opera pianistica di Ferruccio Busoni (1907-1923), introduzione di Giovanni Morelli, Padova, Panda
   Edizioni,
1983.

curatele

• Aleksandr Skrjabin, Appunti e riflessioni, a c. di Maria Girardi, introduzione di Marina Skrjabin, Pordenone, Edizioni Studio Tesi, 1992, pp. LXXXVII-180.

• Aleksandr Skrjabin, Il Poema dell'estasi, introduzione e cura di Maria Girardi, trad. it. di Luca Calvi, Padova, Piovan Editore, 1994.

• Partire, tornare. La via dell'ambra, Catalogo degli spettacoli musicali dell'edizione del MittelFest 2000 (22-30 luglio 2000) di Cividale del Friuli (prosa, musica, danza, poesia, arti visive, marionette e cinema della Mitteleuropa), schede musicali a c. di Maria Girardi, Cividale, Lithostampa, 2000.

• Attorno al palcoscenico. La musica a Trieste fra Sette ed Ottocento e l'inaugurazione del Teatro Nuovo (1801). Studi offerti al Teatro “G. Verdi” di Trieste in occasione del bicentenario della sua fondazione, a c. di Maria Girardi e Paolo Da Col, premessa di Paolo Fabbri, Bologna, Arnaldo Forni Editore – Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. XXIV-392.

• Partire, tornare. La via del sale, Catalogo degli spettacoli musicali dell'edizione del MittelFest 2001 (20-29 luglio 2001) di Cividale del Friuli (prosa, musica, danza, poesia, arti visive, marionette e cinema della Mitteleuropa), schede musicali a c. di Maria Girardi, Cividale, Lithostampa, 2001.

• Lungo il Novecento. La musica a Trieste e le interconnessioni tra le arti. Festschrift in onore del centenario della fondazione del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste 1903-2003, premessa di Fulvio Salimbeni, a c. di Maria Girardi, Venezia, Marsilio, 2003, pp. XVI-383.