|
|
recensioni
sulla «Nuova Rivista Musicale Italiana»:
-
1985,n. 4, pp.
729-730: Begegnung mit Karol Szymanowski, a c. di Ilona
Reinhold, Leipzig, Verlag Philipp Reclam, 1982.
-
1986, n. 3,
pp. 452-54: Vito Levi, Richard Strauss, Pordenone,
Edizioni Studio Tesi, 1984.
-
1987, n. 2,
pp. 319-320: Sigfrido Leschiutta, Cembalo, spinetta e
virginale, Ancona, Bèrben, 1983 / Sigfrido Leschiutta,
Appunti per una bibliografia sul clavicembalo, Padova,
Zanibon, 1983 / Alda Bellasich – Emilia Fadini – Sigfrido
Leschiutta – Mark Lindley, Il clavicembalo. Organologia,
accordatura, notazione, diteggiatura, Torino, EDT/SIdM,
1984.
-
1988, n, 1,
pp. 87-88: All'ombra delle fanciulle in fiore. La musica in
Francia nell'età di Proust, a c. di Carlo de Incontrera,
Monfalcone, Teatro Comunale di Monfalcone, 1987; n. 2, pp.
306-308: Oscar Chilesotti: diletto e scienza agli albori
della musicologia italiana, Firenze, Olschki, 1987; n. 4,
pp. 787-788: Biancamaria Brumana – Galliano Ciliberti –
Nicoletta Guidobaldi, Catalogo delle composizioni musicali di
Francesco Morlacchi, Firenze, Olschki, 1987.
-
1989, n. 1-2,
pp. 146-147: Il pianoforte di Beethoven, a c. di Carlo de
Incontrera, Monfalcone, Teatro Comunale di Monfalcone, 1986; pp.
147-148: Svatava Pøibaòová, Leoš Janáček, Praha, Horizont,
1984; pp. 150-151: Elisabetta Mori, Libretti di melodrammi e
balli del secolo XVIII, Firenze, Olschki, 1984; pp. 161-163:
Aleksandr Skrjabin und die Skrjabinisten (I und II),
herausgegeben von Heinz Klaus Metzger und Rainer Riehn, München,
“Musik-Konzepte” 1983/84.
-
1991, n. 1,
pp. 132-133: Franco Rossi, I manoscritti del fondo
Torrefranca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Catalogo, Firenze, Olschki, 1986.
-
1992, n. 1,
pp. 107-108: Guido Facchin, Le percussioni, a c. di
Giovanni Gioanola, prefazione di John Cage, Torino, EDT, 1989;
n. 2, pp. 309-310: Danubio - Una civiltà musicale, a c.
di C. de Incontrera e Birgit Schneider, Monfalcone, Teatro
Comunale di Monfalcone, 1990; n. 3-4, pp. 582-584: Maria
Giovanna Miggiani, Il fondo Giustiniani del Conservatorio
Benedetto Marcello. Catalogo dei manoscritti e delle stampe,
Firenze, Olschki, 1990; pp. 586-588: Gigliola Bianchini-Giovanni
Bosticco, Liceo-Società Musicale Benedetto Marcello. Catalogo
dei manoscritti (Prima serie), Firenze, Olschki, 1989; pp.
588-589: Francesco Passadore, Il fondo musicale dell'archivio
capitolare della Cattedrale di Adria, Roma, Edizioni Torre
d'Orfeo, 1989; pp. 594-596: Le origini del madrigale,
atti dell'incontro di studi (Asolo, 23 maggio 1987), a c. di
Luca Zoppelli, Asolo, Tipografia Asolana, 1990; pp. 597-598:
Pietro Zappalà, Le «Choralkantaten» di Felix
Mendelssohn-Bartholdy, Venezia, Edizioni Fondazione Levi,
1991; pp. 623-625: Giovanni Battista Viotti, Concerti nn.
8-11-12 per violino e orchestra (Cd Dynamic. Interpreti: Franco
Mezzena vl., Viotti Chamber Orchestra, dir. Luciano Borin);
Ermanno Wolf Ferrari, Chamber Symphony op. 8 - Piano
Quintet op. 6 (Cd Dynamic. Interpreti: Ex Novo Ensemble);
Gino Tagliapietra, Composizioni per due pianoforti - Sei
preludi per pianoforte (Lp Kalòs Edizioni. Interpreti: duo
pianistico Gino Gorini – Eugenio Bagnoli); Gian Francesco
Malipiero, L'opera pianistica (Cd ARES. Interpreti:
Matteo Liva e Gian Luca Sfriso).
-
1993, n. 1,
pp. 114-116: Luigi Verdi, Aleksandr Skrjabin tra musica e
filosofia, Torino -Firenze, De Sono - Passigli, 1991;
Annalisa Bottacin, Jacques Cazotte e la «Querelle des
Bouffons», Este, Libreria Editrice Zielo, 1991; p. 129:
Sergej Rachmaninov, Moments musicaux op. 16 -
Études-tableaux op. 39 (Cd Arcobaleno. Pianista: Massimo Gon);
n. 2, pp. 291-292: L'Europa musicale. Un nuovo rinascimento:
la civiltà dell'ascolto, a c. di Giovanni Morelli e Anna
Laura Bellina, Firenze, Vallecchi Editore, 1988; n. 4, pp.
656-658: Claude Debussy, I bemolli sono blu. Lettere
1884-1918, a c. di François Lesure, Milano, Archinto, 1990;
p. 659: Gustav Mahler - Richard Strauss, Carteggio 1888-1911,
a c. di Herta Blaukopf, trad. it. di Artemio Focher, Milano,
Studio Editoriale, 1991; pp. 660-661: Sergej Prokof'ev,
Diario. Viaggio in “Bolscevisia”, a c. di Franco Carlo Ricci
e Valerj Voskobojnikov, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane,
1991; pp. 661-662: Gian Francesco Malipiero, La pietra del
bando, a c. di Giuseppe Garrera, Montebelluna, Amadeus,
1990; pp. 663-664: Gigliola Bianchini – Caterina Manfredi, Il
fondo Pascolato del Conservatorio “Benedetto Marcello”. Catalogo
dei manoscritti (Prima serie), Firenze, Olschki, 1990; pp.
666-667: Stefano De Sanctis – Nadia Nigris, Il fondo musicale
dell'I.R.E. istituzioni di ricovero e di educazione di Venezia,
Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 1990; pp. 673-674: Strumenti
musicali giapponesi, a c. di Kishibe Shigeo, Venezia,
Stamperia di Venezia, 1989.
-
1994, n. 1,
pp. 94-95: Johann Joachim Quantz, Trattato sul flauto
traverso, a c. di Sergio Balestracci, Lucca, LIM, 1992; pp.
113-114: Fedra Florit, Il Trio di Trieste. Sessant'anni di
musica insieme, Torino, EDT, 1992, pp. 115-116: Alessandro
Arbo, Augusto Cesare Seghizzi, Pordenone, Edizioni Studio
Tesi, 1992; n. 3, pp. 538-539: Friedrich Nietzsche, Piano
Music (Cd Newport Classic. Pianisti: John Bell Young e
Constance Keene).
-
1995, n. 1,
pp. 163-165: Ferruccio Busoni, An Anthology of Chamber Music
(Cd Dynamic. Interpreti: Ex Novo Ensemble) e Alfredo Casella -
Ildebrando Pizzetti - Nino Rota, Serenata per clarinetto,
fagotto, tromba, violino e violoncello - Trio in la maggiore per
violino, violoncello e pianoforte – Trio per flauto, violino e
pianoforte (Cd Stradivarius. Interpreti: Ex Novo Ensemble);
n. 2, pp. 341-342: La Toti, a c. di Giuseppe Pugliese,
Dosson di Casier, Matteo Editore; pp. 358-359: A.C. Seghizzi –
G. Scaramelli – C. Pargolesi – P.A. Tirindelli, Gorizia in
salotto. Musiche di fine secolo (Audiocassetta Edizioni
della laguna); p. 359: Anton Rubinstein, Sonate per violino e
pianoforte op. 13 e op. 19 (Cd Nuova Era. Interpreti: Carlo
Lazari vl., Stefano Gibellato pf.); p. 363: Il vento del
nord: dal '600 inglese al '900 americano (Cd Rusty Classica.
Interpreti: Stefano Casaccia fl. dolce, Giuliana Stecchina arpa
celtica); n. 4, pp. 747-749: Gabriel Fauré, Lettere scelte,
a c. di Claudio Bolzan, Treviso, Ensemble '900, 1994; Renato
Calza, I prestigi della notte. Gaspard de la Nuit tra
Aloysius Bertrand e Maurice Ravel, Treviso, Ensemble '900,
1994; Beethoven e le nove Sinfonie, Treviso, Ensemble
'900, 1994; Gisela Rohmert, Il cantante in cammino verso il
suono. Leggi e processi di autoregolazione nella voce del
cantante, trad. it. di Maria Silvia Roveri e Ulrike Wurdak,
Treviso, Ensemble '900, 1995; Sergio Bianchi, Le
“Kinderszenen” di Robert Schumann. Proposta per un percorso
analitico, introduzione storica di Fabio Sartorelli,
Treviso, Diastema Libri, 1995; pp. 758-760: Giuseppe Tartini,
Sonate e Concerti (Cd Insiel. Interpreti: Emanuele Baldini
vl., I Cameristi Triestini, dir. Fabio Nossal) - Giuseppe
Tartini e Luigi Dallapiccola, Concerto tartiniano. Concerti,
Sonate, concerti e Tartiniana seconda (Cd Tirreno.
Interpreti: Crtomir Šiškoviæ e Massimo Belli vl., Edoardo
Torbianelli pf., Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia,
dir. Marco Sofianopulo).
-
1996, n. 1-2,
pp. 243-244: Parole e musica. Omaggio a Giulio Confalonieri,
a c. di Nello Bertellini, Milano, All'insegna del pesce d'oro,
1994; pp. 244-245, Franco Mannino, Visconti e la musica,
Lucca, Akademos e LIM, 1994; p. 256, Elvidio Surian, Manuale
di storia della musica, Milano, Rugginenti, 1991-1996; pp.
279-280, Leoš Janáček, Musiche varie per archi e orchestra (3 Cd
Supraphon. Orchestra Filarmonica di Stato di Brno, dir.
František Jílek).
-
1997, n. 1-4,
pp. 489-490, Marinella Laini, La raccolta zeniana di drammi
per musica veneziani della Biblioteca Nazionale Marciana:
1637-1700, Lucca, LIM, 1995; pp. 492-493, Giorgio Taboga,
L'ora della verità. Vita ed opere di Andrea Lucesi ultimo
maestro di cappella di Bonn, maestro di Ludwig van Beethoven,
Ponzano-Treviso, Grafiche Vianello, 1994; pp. 509-510,
Società Filarmonica di Trento. Duecento anni di concerti,
Trento, Società Filarmonica di Trento, 1995; pp. 551-552: Albert
Dietrich, The Complete Piano Trios / Niels W. Gade e
Peter A. Heise, Trii con pianoforte (Cd Dynamic.
Interpreti: Orvieto, Bratchkova, Dispa. Cd Symphonia.
Interpreti: Ambrosiani, Mangiocavallo, Ronco); pp. 552-553: Sof'ja
Gubajdulina, L'opera per pianoforte solo (Cd Stradivarius.
Pianista Diana Baker).
-
2001, n. 4,
pp. 573-576: Alberto Iesuè, Le opere di Giovanni Benedetto
Platti, Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 1999 /
Antonio Carlini, Francesco Antonio Bonporti “Gentilhuomo di
Trento”, Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2000; pp.
576-578: Venezia 1501. Petrucci e la stampa musicale, a
c. di Iain Fenlon e Patrizia Dalla Vecchia, Venezia, Edizioni
della Laguna, 2001.
su «Rivista Italiana di Musicologia»:
-
1993, n. 2,
pp. 383-385: Itinerari del classicismo musicale. Trieste e la
Mitteleuropa, a c. di Ivano Cavallini, Lucca, LIM, 1992; pp.
410-416: Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico,
a c. di Agostino Ziino, Firenze, Olschki, 1991.
-
1994, n. 1,
pp. 235-237: Alessandro Pontremoli - Patrizia La Rocca, La
danza a Venezia nel Rinascimento, Vicenza, Neri Pozza, 1993;
pp. 267-271: Musorgskij in Italia, a c. di Guido
Salvetti, Milano, Guerini e Associati, 1992; pp. 281-285:
Toscanini, Atti del convegno “Bologna per Toscanini”: 14
maggio 1991, a c. di Luciano Bergonzini, premessa di Ezio
Raimondi, Bologna, Editrice Clueb, 1992; Gustavo Marchesi,
Toscanini, Torino, UTET, 1993.
-
1994, n. 2,
pp. 577-581: Seicento inesplorato. L'evento musicale tra
prassi e stile: un modello d'interdipendenza, Atti del III
Convegno internazionale sulla musica di area lombardo-padana del
secolo XVII, a c. di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio
Padoan, Como, A.M.I.S., 1993; pp. 585-588: Andrea Fabiano, Le
stampe musicali del Fondo Torrefranca del Conservatorio
Benedetto Marcello, I, Firenze, Olschki, 1992; pp. 622-624:
L'immagine e la scena. Bozzetti e figurini dall'archivio del
Teatro La Fenice, a c. di Maria Ida Biggi, Venezia,
Marsilio, 1992.
-
1995, n. 1,
pp. 269-271: Marinella Laini, Vita musicale a Venezia durante
la Repubblica. Istituzioni e Mecenatismo, premessa di
Giovanni Morelli, Venezia, Stamperia di Venezia, 1993; pp.
301-304: Alexandra Orlova, Čajkovskij. Un autoritratto,
ed. it. a c. di Maria Rosaria Boccuni, prefazione di David Brown,
Torino, Edt, 1993 / Claudio Casini - Maria Delogu, Čajkovskij,
Milano, Rusconi, 1993.
-
1995, n. 1,
pp. 454-457: Giulio Cattin, Musica e liturgia a San Marco.
Testi e melodie per la Liturgia delle ore dal XII al XVII
secolo. Dal Graduale tropato del Duecento ai Graduali
cinquecenteschi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi,
1990-1992; pp. 493-495: Sylvie Mamy, Les grands castrats
napolitains à Venise au XVIIIe siècle, Liège, Mardaga, 1994;
pp. 506-509: Angelo Mondino, Il clavicordo. Interpretazione e
ricostruzione di antichi strumenti a tastiera, presentazione
di Arturo Sacchetti, Lucca, LIM, 1993 - De clavicordio.
Proceedings of the International Clavichord Symposium, a c.
di Bernard Brauchli, Susan Brauchli, Alberto Galazzo, Torino,
Regione Piemonte – Istituto per i beni musicali, 1994.
-
1996, n. 1,
pp. 182-184: Giovanna Taglialatela, Aleksandr Nikolaevič
Skrjabin nel Simbolismo russo, Scandicci, La Nuova Italia,
1994; pp. 218-219: Da Beethoven a Boulez. Il pianoforte in
ventidue saggi, a c. di Paolo Petazzi, Milano, Longanesi,
1994.
-
1996, n. 2,
pp. 379-381: Musica, scienza e idee nella Serenissima durante
il Seicento, Atti del convegno internazionale di studi
(Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 13-15 dicembre 1993), a c.
di Franco Rossi e Francesco Passadore, Venezia, Edizioni
Fondazione Levi, 1996; pp. 418-420: Christian Corre,
Écritures de la musique, Paris, Presses Universitaires de
France, 1996.
-
1997, n. 1,
pp. 160-162: Francesco Passadore - Franco Rossi, San Marco:
vitalità di una tradizione. Il fondo musicale e la Cappella dal
Settecento ad oggi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi,
1994-1996; pp. 181-182: Fondo Luigi Dallapiccola. Autografi,
scritti a stampa, bibliografia critica con un elenco dei
corrispondenti, a c. di Mila De Santis, premessa di Gloria
Manghetti, Firenze, Edizioni Polistampa, 1995.
-
1997, n. 2,
pp. 407-408: Biancamaria Brumana, Teatro musicale e accademie
a Perugia tra dominazione e restaurazione (1801-1830),
Firenze, Olschki, 1996.
su «Recercare»:
-
1992, IV, p.
216: Vivaldi vero e falso: problemi di attribuzione, a c.
di Antonio Fanna e Michael Talbot, Firenze, Olschki, 1992.
-
1993, V, pp.
239-240: Antonio Tarsia 1643-1722, Pokrajinski Muzej
Koper, Koper, 1993; p. 242: Eleonora Simi Bonini, Il fondo
musicale dell'Arciconfraternita di S. Girolamo della Carità,
Roma, Torre d'Orfeo, 1992.
-
1994, VI, p.
232: Emanuela Negri, Catalogo dei libretti del Conservatorio
Benedetto Marcello I, Firenze, Olschki, 1994; pp. 235-236:
Alessandro Arbo, I fondi musicali dell'Archivio Storico
Provinciale di Gorizia, Gorizia, Grafica Goriziana, 1994.
-
1996, VIII, p.
220: Rossana Dalmonte - Massimo Privitera, Gitene,
canzonette: studio e trascrizione della Canzonette a sei voci d'Horatio
Vecchi (1587), Firenze, Olschki, 1994; pp. 225-226: Vittorio
Bolcato, Leone Leoni e la musica a Vicenza nei secoli
XVI-XVII: catalogo tematico, Venezia, Edizioni Fondazione
Levi, 1995; p. 232: Agostino Steffani, Sonate da camera a
tre: due violini, alto e basso, a c. di Lino Pizzolato,
Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1996; p. 238: Teatro,
musica e comunità: da Modena capitale a Modena italiana, a
c. di Aldo Borsari, Modena, Comune di Modena, 1996.
-
1998, X, pp.
368-371: Michel Verschaeve, Le traité de chant et mise en
scène baroques, Bourg-la-Reine, Zurfluh, 1997; pp. 371-372:
Sylvie Mamy, La musique à Venise et l'imaginaire français des
Lumières d'après les sources vénitiennes conservées à la
Bibliothèque Nationale de France, Paris, Bibliothèque
Nationale de France, 1996.
su
«Diastema»:
-
1992,
n. 3, pp. 59-63: Sergej Rachmaninov, 6 Moments
musicaux op. 16 - Etudes-tableaux op. 39 (Cd
Arcobaleno. Pianista: Massimo Gon); Franz Liszt,
Concerto pathétique, Malédiction, Polonaise brillante
(Cd Erresse : Interpreti: Claudio Crismani pf.,
Philharmonia Orchestra, Thomas Sanderling dir.);
Gioachino Rossini, 6 Sonate a quattro per archi,
Prélude, Thème et Variations, Gaetano Donizetti,
Larghetto Tema e variazioni (Cd Nuova Era.
Interpreti: Haydn Philharmonia Soloists, Ezio Rojatti
dir.); Giovanni Battista Viotti, Concerti n. 8-11,12
per vl. e orch. (Cd Dynamic. Interpreti: Franco
Mezzana vl. Viotti Chamber Orchestra, Luciano Borin,
dir.).
-
1993,
n. 4, pp. 63-64: Nikolaj Roslavec, Musica da camera
(Cd Le Chant du monde. Interpreti: The Moscow Trio);
Aleksandr Glazunov, Sonate per pianoforte, Tre studi,
Grande Valse de Concert (Cd Etcetera. Pianista:
Massimiliano Damerini); Simone Barere, The Complete
HMV Recordings 1934-1936 (Cd Appian); Scriabine and
the Scriabinians, Preludi, Studi, Mazurche (Cd Le
Chant du Monde. Pianisti: Skrjabin, Goldenweiser,
Fejnberg, Neuhaus, Sofronickij).
-
1993,
n. 6, p. 70: D'Annunzio - Debussy, Mon cher ami.
Epistolario 1910-1917, prefazione di Cesare Mazzonis,
Firenze, Passigli, 1993.
-
1994,
n. 7, pp. 61-62: Krzysztof Wiernicki, Dal
divertimento dei nobili alla propaganda. Storia del jazz
in Russia, con prefazione di Mario Bortolotto,
Edizioni Scientifiche Italiane, 1991.
-
1995,
n. 11, p. 77: Valentina Čemberdži, In viaggio con
Svjatoslav Richter, trad. it. di Claudia Zonghetti,
Milano, Nuove Edizioni, 1994.
|
●
musica e musicisti a Venezia
dalle origini ad Amendola
● profilo
● ambiti di
ricerca
PUBBLICAZIONI
● monografie e curatele
● saggi
in
periodici e in volumi
miscellanei
● voci di
dizionari ed enciclopedie
● recensioni
● booklets vari in CD |