Maria Girardi

 
 
 


  

recensioni 

sulla «Nuova Rivista Musicale Italiana»:

  • 1985,n. 4, pp. 729-730: Begegnung mit Karol Szymanowski, a c. di Ilona Reinhold, Leipzig, Verlag Philipp Reclam, 1982.

  • 1986, n. 3, pp. 452-54: Vito Levi, Richard Strauss, Pordenone, Edizioni Studio Tesi, 1984.

  • 1987, n. 2, pp. 319-320: Sigfrido Leschiutta, Cembalo, spinetta e virginale, Ancona, Bèrben, 1983 / Sigfrido Leschiutta, Appunti per una bibliografia sul clavicembalo, Padova, Zanibon, 1983 / Alda Bellasich – Emilia Fadini – Sigfrido Leschiutta – Mark Lindley, Il clavicembalo. Organologia, accordatura, notazione, diteggiatura, Torino, EDT/SIdM, 1984.

  • 1988, n, 1, pp. 87-88: All'ombra delle fanciulle in fiore. La musica in Francia nell'età di Proust, a c. di Carlo de Incontrera, Monfalcone, Teatro Comunale di Monfalcone, 1987; n. 2, pp. 306-308: Oscar Chilesotti: diletto e scienza agli albori della musicologia italiana, Firenze, Olschki, 1987; n. 4, pp. 787-788: Biancamaria Brumana – Galliano Ciliberti – Nicoletta Guidobaldi, Catalogo delle composizioni musicali di Francesco Morlacchi, Firenze, Olschki, 1987.

  • 1989, n. 1-2, pp. 146-147: Il pianoforte di Beethoven, a c. di Carlo de Incontrera, Monfalcone, Teatro Comunale di Monfalcone, 1986; pp. 147-148: Svatava Pøibaòová, Leoš Janáček, Praha, Horizont, 1984; pp. 150-151: Elisabetta Mori, Libretti di melodrammi e balli del secolo XVIII, Firenze, Olschki, 1984; pp. 161-163: Aleksandr Skrjabin und die Skrjabinisten (I und II), herausgegeben von Heinz Klaus Metzger und Rainer Riehn, München, “Musik-Konzepte” 1983/84.

  • 1991, n. 1, pp. 132-133: Franco Rossi, I manoscritti del fondo Torrefranca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Catalogo, Firenze, Olschki, 1986.

  • 1992, n. 1, pp. 107-108: Guido Facchin, Le percussioni, a c. di Giovanni Gioanola, prefazione di John Cage, Torino, EDT, 1989; n. 2, pp. 309-310: Danubio - Una civiltà musicale, a c. di C. de Incontrera e Birgit Schneider, Monfalcone, Teatro Comunale di Monfalcone, 1990; n. 3-4, pp. 582-584: Maria Giovanna Miggiani, Il fondo Giustiniani del Conservatorio Benedetto Marcello. Catalogo dei manoscritti e delle stampe, Firenze, Olschki, 1990; pp. 586-588: Gigliola Bianchini-Giovanni Bosticco, Liceo-Società Musicale Benedetto Marcello. Catalogo dei manoscritti (Prima serie), Firenze, Olschki, 1989; pp. 588-589: Francesco Passadore, Il fondo musicale dell'archivio capitolare della Cattedrale di Adria, Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 1989; pp. 594-596: Le origini del madrigale, atti dell'incontro di studi (Asolo, 23 maggio 1987), a c. di Luca Zoppelli, Asolo, Tipografia Asolana, 1990; pp. 597-598: Pietro Zappalà, Le «Choralkantaten» di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1991; pp. 623-625: Giovanni Battista Viotti, Concerti nn. 8-11-12 per violino e orchestra (Cd Dynamic. Interpreti: Franco Mezzena vl., Viotti Chamber Orchestra, dir. Luciano Borin); Ermanno Wolf Ferrari, Chamber Symphony op. 8 - Piano Quintet op. 6 (Cd Dynamic. Interpreti: Ex Novo Ensemble); Gino Tagliapietra, Composizioni per due pianoforti - Sei preludi per pianoforte (Lp Kalòs Edizioni. Interpreti: duo pianistico Gino Gorini – Eugenio Bagnoli); Gian Francesco Malipiero, L'opera pianistica (Cd ARES. Interpreti: Matteo Liva e Gian Luca Sfriso).

  • 1993, n. 1, pp. 114-116: Luigi Verdi, Aleksandr Skrjabin tra musica e filosofia, Torino -Firenze, De Sono - Passigli, 1991; Annalisa Bottacin, Jacques Cazotte e la «Querelle des Bouffons», Este, Libreria Editrice Zielo, 1991; p. 129: Sergej Rachmaninov, Moments musicaux op. 16 - Études-tableaux op. 39 (Cd Arcobaleno. Pianista: Massimo Gon); n. 2, pp. 291-292: L'Europa musicale. Un nuovo rinascimento: la civiltà dell'ascolto, a c. di Giovanni Morelli e Anna Laura Bellina, Firenze, Vallecchi Editore, 1988; n. 4, pp. 656-658: Claude Debussy, I bemolli sono blu. Lettere 1884-1918, a c. di François Lesure, Milano, Archinto, 1990; p. 659: Gustav Mahler - Richard Strauss, Carteggio 1888-1911, a c. di Herta Blaukopf, trad. it. di Artemio Focher, Milano, Studio Editoriale, 1991; pp. 660-661: Sergej Prokof'ev, Diario. Viaggio in “Bolscevisia”, a c. di Franco Carlo Ricci e Valerj Voskobojnikov, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1991; pp. 661-662: Gian Francesco Malipiero, La pietra del bando, a c. di Giuseppe Garrera, Montebelluna, Amadeus, 1990; pp. 663-664: Gigliola Bianchini – Caterina Manfredi, Il fondo Pascolato del Conservatorio “Benedetto Marcello”. Catalogo dei manoscritti (Prima serie), Firenze, Olschki, 1990; pp. 666-667: Stefano De Sanctis – Nadia Nigris, Il fondo musicale dell'I.R.E. istituzioni di ricovero e di educazione di Venezia, Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 1990; pp. 673-674: Strumenti musicali giapponesi, a c. di Kishibe Shigeo, Venezia, Stamperia di Venezia, 1989.

  • 1994, n. 1, pp. 94-95: Johann Joachim Quantz, Trattato sul flauto traverso, a c. di Sergio Balestracci, Lucca, LIM, 1992; pp. 113-114: Fedra Florit, Il Trio di Trieste. Sessant'anni di musica insieme, Torino, EDT, 1992, pp. 115-116: Alessandro Arbo, Augusto Cesare Seghizzi, Pordenone, Edizioni Studio Tesi, 1992; n. 3, pp. 538-539: Friedrich Nietzsche, Piano Music (Cd Newport Classic. Pianisti: John Bell Young e Constance Keene).

  • 1995, n. 1, pp. 163-165: Ferruccio Busoni, An Anthology of Chamber Music (Cd Dynamic. Interpreti: Ex Novo Ensemble) e Alfredo Casella - Ildebrando Pizzetti - Nino Rota, Serenata per clarinetto, fagotto, tromba, violino e violoncello - Trio in la maggiore per violino, violoncello e pianoforte – Trio per flauto, violino e pianoforte (Cd Stradivarius. Interpreti: Ex Novo Ensemble); n. 2, pp. 341-342: La Toti, a c. di Giuseppe Pugliese, Dosson di Casier, Matteo Editore; pp. 358-359: A.C. Seghizzi – G. Scaramelli – C. Pargolesi – P.A. Tirindelli, Gorizia in salotto. Musiche di fine secolo (Audiocassetta Edizioni della laguna); p. 359: Anton Rubinstein, Sonate per violino e pianoforte op. 13 e op. 19 (Cd Nuova Era. Interpreti: Carlo Lazari vl., Stefano Gibellato pf.); p. 363: Il vento del nord: dal '600 inglese al '900 americano (Cd Rusty Classica. Interpreti: Stefano Casaccia fl. dolce, Giuliana Stecchina arpa celtica); n. 4, pp. 747-749: Gabriel Fauré, Lettere scelte, a c. di Claudio Bolzan, Treviso, Ensemble '900, 1994; Renato Calza, I prestigi della notte. Gaspard de la Nuit tra Aloysius Bertrand e Maurice Ravel, Treviso, Ensemble '900, 1994; Beethoven e le nove Sinfonie, Treviso, Ensemble '900, 1994; Gisela Rohmert, Il cantante in cammino verso il suono. Leggi e processi di autoregolazione nella voce del cantante, trad. it. di Maria Silvia Roveri e Ulrike Wurdak, Treviso, Ensemble '900, 1995; Sergio Bianchi, Le “Kinderszenen” di Robert Schumann. Proposta per un percorso analitico, introduzione storica di Fabio Sartorelli, Treviso, Diastema Libri, 1995; pp. 758-760: Giuseppe Tartini, Sonate e Concerti (Cd Insiel. Interpreti: Emanuele Baldini vl., I Cameristi Triestini, dir. Fabio Nossal) - Giuseppe Tartini e Luigi Dallapiccola, Concerto tartiniano. Concerti, Sonate, concerti e Tartiniana seconda (Cd Tirreno. Interpreti: Crtomir Šiškoviæ e Massimo Belli vl., Edoardo Torbianelli pf., Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia, dir. Marco Sofianopulo).

  • 1996, n. 1-2, pp. 243-244: Parole e musica. Omaggio a Giulio Confalonieri, a c. di Nello Bertellini, Milano, All'insegna del pesce d'oro, 1994; pp. 244-245, Franco Mannino, Visconti e la musica, Lucca, Akademos e LIM, 1994; p. 256, Elvidio Surian, Manuale di storia della musica, Milano, Rugginenti, 1991-1996; pp. 279-280, Leoš Janáček, Musiche varie per archi e orchestra (3 Cd Supraphon. Orchestra Filarmonica di Stato di Brno, dir. František Jílek).

  • 1997, n. 1-4, pp. 489-490, Marinella Laini, La raccolta zeniana di drammi per musica veneziani della Biblioteca Nazionale Marciana: 1637-1700, Lucca, LIM, 1995; pp. 492-493, Giorgio Taboga, L'ora della verità. Vita ed opere di Andrea Lucesi ultimo maestro di cappella di Bonn, maestro di Ludwig van Beethoven, Ponzano-Treviso, Grafiche Vianello, 1994; pp. 509-510, Società Filarmonica di Trento. Duecento anni di concerti, Trento, Società Filarmonica di Trento, 1995; pp. 551-552: Albert Dietrich, The Complete Piano Trios / Niels W. Gade e Peter A. Heise, Trii con pianoforte (Cd Dynamic. Interpreti: Orvieto, Bratchkova, Dispa. Cd Symphonia. Interpreti: Ambrosiani, Mangiocavallo, Ronco); pp. 552-553: Sof'ja Gubajdulina, L'opera per pianoforte solo (Cd Stradivarius. Pianista Diana Baker).

  • 2001, n. 4, pp. 573-576: Alberto Iesuè, Le opere di Giovanni Benedetto Platti, Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 1999 / Antonio Carlini, Francesco Antonio Bonporti “Gentilhuomo di Trento”, Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2000; pp. 576-578: Venezia 1501. Petrucci e la stampa musicale, a c. di Iain Fenlon e Patrizia Dalla Vecchia, Venezia, Edizioni della Laguna, 2001.

su «Rivista Italiana di Musicologia»:

  • 1993, n. 2, pp. 383-385: Itinerari del classicismo musicale. Trieste e la Mitteleuropa, a c. di Ivano Cavallini, Lucca, LIM, 1992; pp. 410-416: Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico, a c. di Agostino Ziino, Firenze, Olschki, 1991.

  • 1994, n. 1, pp. 235-237: Alessandro Pontremoli - Patrizia La Rocca, La danza a Venezia nel Rinascimento, Vicenza, Neri Pozza, 1993; pp. 267-271: Musorgskij in Italia, a c. di Guido Salvetti, Milano, Guerini e Associati, 1992; pp. 281-285: Toscanini, Atti del convegno “Bologna per Toscanini”: 14 maggio 1991, a c. di Luciano Bergonzini, premessa di Ezio Raimondi, Bologna, Editrice Clueb, 1992; Gustavo Marchesi, Toscanini, Torino, UTET, 1993.

  • 1994, n. 2, pp. 577-581: Seicento inesplorato. L'evento musicale tra prassi e stile: un modello d'interdipendenza, Atti del III Convegno internazionale sulla musica di area lombardo-padana del secolo XVII, a c. di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1993; pp. 585-588: Andrea Fabiano, Le stampe musicali del Fondo Torrefranca del Conservatorio Benedetto Marcello, I, Firenze, Olschki, 1992; pp. 622-624: L'immagine e la scena. Bozzetti e figurini dall'archivio del Teatro La Fenice, a c. di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 1992.

  • 1995, n. 1, pp. 269-271: Marinella Laini, Vita musicale a Venezia durante la Repubblica. Istituzioni e Mecenatismo, premessa di Giovanni Morelli, Venezia, Stamperia di Venezia, 1993; pp. 301-304: Alexandra Orlova, Čajkovskij. Un autoritratto, ed. it. a c. di Maria Rosaria Boccuni, prefazione di David Brown, Torino, Edt, 1993 / Claudio Casini - Maria Delogu, Čajkovskij, Milano, Rusconi, 1993.

  • 1995, n. 1, pp. 454-457: Giulio Cattin, Musica e liturgia a San Marco. Testi e melodie per la Liturgia delle ore dal XII al XVII secolo. Dal Graduale tropato del Duecento ai Graduali cinquecenteschi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1990-1992; pp. 493-495: Sylvie Mamy, Les grands castrats napolitains à Venise au XVIIIe siècle, Liège, Mardaga, 1994; pp. 506-509: Angelo Mondino, Il clavicordo. Interpretazione e ricostruzione di antichi strumenti a tastiera, presentazione di Arturo Sacchetti, Lucca, LIM, 1993 - De clavicordio. Proceedings of the International Clavichord Symposium, a c. di Bernard Brauchli, Susan Brauchli, Alberto Galazzo, Torino, Regione Piemonte – Istituto per i beni musicali, 1994.

  • 1996, n. 1, pp. 182-184: Giovanna Taglialatela, Aleksandr Nikolaevič Skrjabin nel Simbolismo russo, Scandicci, La Nuova Italia, 1994; pp. 218-219: Da Beethoven a Boulez. Il pianoforte in ventidue saggi, a c. di Paolo Petazzi, Milano, Longanesi, 1994.

  • 1996, n. 2, pp. 379-381: Musica, scienza e idee nella Serenissima durante il Seicento, Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 13-15 dicembre 1993), a c. di Franco Rossi e Francesco Passadore, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1996; pp. 418-420: Christian Corre, Écritures de la musique, Paris, Presses Universitaires de France, 1996.

  • 1997, n. 1, pp. 160-162: Francesco Passadore - Franco Rossi, San Marco: vitalità di una tradizione. Il fondo musicale e la Cappella dal Settecento ad oggi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1994-1996; pp. 181-182: Fondo Luigi Dallapiccola. Autografi, scritti a stampa, bibliografia critica con un elenco dei corrispondenti, a c. di Mila De Santis, premessa di Gloria Manghetti, Firenze, Edizioni Polistampa, 1995.

  • 1997, n. 2, pp. 407-408: Biancamaria Brumana, Teatro musicale e accademie a Perugia tra dominazione e restaurazione (1801-1830), Firenze, Olschki, 1996.

su «Recercare»:

  • 1992, IV, p. 216: Vivaldi vero e falso: problemi di attribuzione, a c. di Antonio Fanna e Michael Talbot, Firenze, Olschki, 1992.

  • 1993, V, pp. 239-240: Antonio Tarsia 1643-1722, Pokrajinski Muzej Koper, Koper, 1993; p. 242: Eleonora Simi Bonini, Il fondo musicale dell'Arciconfraternita di S. Girolamo della Carità, Roma, Torre d'Orfeo, 1992.

  • 1994, VI, p. 232: Emanuela Negri, Catalogo dei libretti del Conservatorio Benedetto Marcello I, Firenze, Olschki, 1994; pp. 235-236: Alessandro Arbo, I fondi musicali dell'Archivio Storico Provinciale di Gorizia, Gorizia, Grafica Goriziana, 1994.

  • 1996, VIII, p. 220: Rossana Dalmonte - Massimo Privitera, Gitene, canzonette: studio e trascrizione della Canzonette a sei voci d'Horatio Vecchi (1587), Firenze, Olschki, 1994; pp. 225-226: Vittorio Bolcato, Leone Leoni e la musica a Vicenza nei secoli XVI-XVII: catalogo tematico, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1995; p. 232: Agostino Steffani, Sonate da camera a tre: due violini, alto e basso, a c. di Lino Pizzolato, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1996; p. 238: Teatro, musica e comunità: da Modena capitale a Modena italiana, a c. di Aldo Borsari, Modena, Comune di Modena, 1996.

  • 1998, X, pp. 368-371: Michel Verschaeve, Le traité de chant et mise en scène baroques, Bourg-la-Reine, Zurfluh, 1997; pp. 371-372: Sylvie Mamy, La musique à Venise et l'imaginaire français des Lumières d'après les sources vénitiennes conservées à la Bibliothèque Nationale de France, Paris, Bibliothèque Nationale de France, 1996.

 su «Diastema»:

  • 1992, n. 3, pp. 59-63: Sergej Rachmaninov, 6 Moments musicaux op. 16 - Etudes-tableaux op. 39 (Cd Arcobaleno. Pianista: Massimo Gon); Franz Liszt, Concerto pathétique, Malédiction, Polonaise brillante (Cd Erresse : Interpreti: Claudio Crismani pf., Philharmonia Orchestra, Thomas Sanderling dir.); Gioachino Rossini, 6 Sonate a quattro per archi, Prélude, Thème et Variations, Gaetano Donizetti, Larghetto Tema e variazioni (Cd Nuova Era. Interpreti: Haydn Philharmonia Soloists, Ezio Rojatti dir.); Giovanni Battista Viotti, Concerti n. 8-11,12 per vl. e orch. (Cd Dynamic. Interpreti: Franco Mezzana vl. Viotti Chamber Orchestra, Luciano Borin, dir.).

  • 1993, n. 4, pp. 63-64: Nikolaj Roslavec, Musica da camera (Cd Le Chant du monde. Interpreti: The Moscow Trio); Aleksandr Glazunov, Sonate per pianoforte, Tre studi, Grande Valse de Concert (Cd Etcetera. Pianista: Massimiliano Damerini); Simone Barere, The Complete HMV Recordings 1934-1936 (Cd Appian); Scriabine and the Scriabinians, Preludi, Studi, Mazurche (Cd Le Chant du Monde. Pianisti: Skrjabin, Goldenweiser, Fejnberg, Neuhaus, Sofronickij).

  • 1993, n. 6, p. 70: D'Annunzio - Debussy, Mon cher ami. Epistolario 1910-1917, prefazione di Cesare Mazzonis, Firenze, Passigli, 1993.

  • 1994, n. 7, pp. 61-62: Krzysztof Wiernicki, Dal divertimento dei nobili alla propaganda. Storia del jazz in Russia, con prefazione di Mario Bortolotto, Edizioni Scientifiche Italiane, 1991.

  • 1995, n. 11, p. 77: Valentina Čemberdži, In viaggio con Svjatoslav Richter, trad. it. di Claudia Zonghetti, Milano, Nuove Edizioni, 1994.

musica e musicisti a Venezia
   dalle origini ad Amendola

 

● profilo

● ambiti di ricerca
 

PUBBLICAZIONI

● monografie e  curatele

● saggi in periodici e in volumi  
   miscellanei

● voci di dizionari ed enciclopedie

● recensioni

● booklets vari in CD 

   
 

indice