|
|
saggi
in
periodici e in volumi miscellanei
-
Al sepolcro
di Cristo: una poetica consuetudinaria. Religio, prassi,
devozione, rappresentazione nei riti oratoriali del Venerdì
Santo, a Vienna e a Venezia e Saggio bibliografico sulla
cronologia degli oratorii veneziani e viennesi,
in Il tranquillo seren del secol d'oro. Musica e spettacolo
musicale a Venezia e a Vienna fra Seicento e Settecento [a
c. di Giovanni Morelli e Francesco Degrada], Milano, Ricordi -
Venezia, Fondazione Giorgio Cini e Istituto Italiano Antonio
Vivaldi, 1984, pp. 127-196.
-
Morlacchi
e i suoi rapporti con Venezia,
in
Francesco Morlacchi e la musica del suo
tempo (1784-1841), Atti del Convegno
Internazionale di Studi, Perugia 26-28 ottobre 1984, a c. di
Biancamaria Brumana e Galliano Ciliberti, Firenze, Olschki, 1986
(Quaderni
della Rivista Italiana di Musicologia a cura della
Società Italiana di Musicologia, 11), pp. 107-130.
-
Letteratura
e folklore nei Cori di Smetana come strumenti ideologici
nell'ambito della musica nazionale ceca,
«Nuova Rivista Musicale Italiana», n. 4, 1986, pp. 579-604.
-
I balli di
Onorato Viganò a Venezia,
in La danza a Venezia, a c. di Josè Sasportes, Roma,
Edizioni Theoria, 1987, pp. 89-120.
-
Schede e materiali
riguardanti le musiche prodotte da Francesco Morlacchi per
l'allestimento del catalogo contenuto in Biancamaria Brumana –
Galliano Ciliberti – Nicoletta Guidobaldi, Catalogo delle
composizioni musicali di Francesco Morlacchi (1784-1841),
Firenze, Olschki, 1987, pp. 42, 112-113 (Ilda d'Avenel),
pp. 132-135 (I Saraceni in Sicilia), pp. 139-144 (Tebaldo
e Isolina).
-
Il Teatro
La Fenice durante il ventennio fascista,
«Rassegna Veneta di Studi Musicali», n. 4, 1988, pp. 201-233.
-
L'ultimo
istante è assoluta differenziazione e assoluta unità - l'estasi.
Suggestioni e traslazioni simboliche nell'universo skrjabiniano,
in Viaggio in Italia, a c. di Carlo de Incontrera,
Monfalcone, Teatro Comunale di Monfalcone, 1989, pp. 381-406.
-
Da Venezia
a Vienna: le facezie teatrali di Nicolò Minato,
integrato da un Elenco cronologico della produzione teatrale
e dei melodrammi di Nicolò Minato rappresentati a Venezia
(1650-1730) e a Vienna (1667-1699), in Il diletto della
scena e dell'armonia, a c. di Ivano Cavallini, Rovigo-Padova,
Minelliana, 1990, pp. 189-265.
-
Per una
definizione delle origini dell'oratorio a Venezia e i libretti
per oratorio di Bernardo Sandrinelli,
«Rivista Internazionale di Musica Sacra» (Pontificio Istituto
Ambrosiano di Musica Sacra - Milano), 13/1-2, 1992, pp. 112-149.
-
Prefazione
– Cronologia di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin – Nota
bibliografica – Avvertenza – Catalogo delle composizioni -
Discografia, in
Aleksandr Skrjabin, Appunti e riflessioni, a c. di Maria
Girardi, introduzione di Marina Skrjabin, Pordenone, Edizioni
Studio Tesi, 1992, pp. LXXXVII-180: IX-XXXIII; LIII-LXXXVII;
139-179.
-
Musica e
musicisti a Venezia dalle origini ad Amendola,
in Cultura e socializzazione per una comunità educante, a
c. di Leonardo Trevisan, Altino-Regione Veneto - Cassa di
Risparmio di Venezia, 1992, pp. 61-104.
-
Ettore
Gracis, «Nuova Rivista
Musicale Italiana», n. 3/4, 1992, pp. 651-652.
-
Gli studi
per pianoforte di Aleksandr Skrjabin,
«Diastema», n. 5, 1993, pp. 69-76.
-
La
produzione strumentale di Buzzolla nell'ambito della produzione
e delle attività strumentali veneziane,
in Antonio Buzzolla una vita musicale nella Venezia romantica,
a c. di Francesco Passadore e Licia Sirch, Rovigo, Minelliana,
1994, pp. 370-401.
-
Boris
Pasternak e la musica,
«Diastema», n. 7, 1994, pp. 19-27.
-
Gino
Tagliapietra,
«Diastema», n. 9, 1994, pp. 34-44.
-
Ugo
Amendola, «Nuova Rivista
Musicale Italiana», n. 2, 1995, pp. 371-372.
-
Su
Rachmaninov e un'autobiografia incompiuta di Rachmaninov,
«Nuova Rivista Musicale Italiana», n. 3/4, 1996, pp. 383-405.
-
“Kejstut i
Biruta”: una storia lituana di Michail Lipkin e un progetto di
Aleksandr Skrjabin per un'opera lirica mai nata,
«Slavia», n. 2-3, aprile-giugno-settembre 1996, pp. 103-120 [Il
saggio è in corso di traduzione in russo all'interno degli
«Annali della Casa-Museo Skrjabin», Mosca].
-
I periodici
musicali veneziani nell'Ottocento,
«CIRPeM», Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici
Musicali, bollettino n. 3, 1996, pp. 18-21.
-
“Per
servire anche la Cappella”: l'istruzione musicale a Venezia
nell'Ottocento e l'Orfanotrofio dei Gesuati,
in La cappella di San Marco nell'età moderna, Atti del
convegno internazionale di studi (Venezia, 5-7 settembre 1994),
a c. di Franco Rossi e Francesco Passadore, Venezia, Edizioni
Fondazione Levi, 1998, pp. 321-351.
-
Omaggio a
Ugo Amendola. Con un catalogo delle opere,
programma di sala, Venezia, Teatro La Fenice – Amici della
Musica di Venezia, 1998, pp. 6-15.
-
Accademie e
società filarmoniche a Venezia nell'Ottocento,
in Accademie e società filarmoniche nell'Ottocento.
Organizzazione, cultura e attività dei filarmonici nell'Italia
dell'Ottocento, Atti del convegno di studi nel bicentenario
di fondazione della Società Filarmonica di Trento, Trento 1-3
dicembre 1995, Società Filarmonica di Trento e Società Italiana
di Musicologia, a c. di Antonio Carlini, Trento, Società
Filarmonica di Trento - Provincia Autonoma di Trento, 1998, pp.
253-267.
-
Florimo
storiografo e biografo: concezione-scrittura. Rapporti
linguistici, in
Francesco Florimo e l'Ottocento musicale, Atti del convegno
internazionale di studi su Florimo (Morcone-Benevento, 19-21
aprile 1990), a c. di Rosa Cafiero e Marina Marino, Reggio
Calabria, Jason, 1999, pp. 11-49.
-
M.K.
Čiurlionis, le opere e i giorni
(edizione 1997 del Festival “Trieste Contemporanea - Dialoghi
con l'arte dell'Europa centro-orientale”) e Čiurlionis e la
musica, «Slavia», n. 1, gennaio-marzo 1999, pp. 225-231.
-
Dentro la
forma, oltre la forma: la musica da camera di Eugenio Visnoviz,
in Cosmopolitismo e nazionalismo nella musica a Trieste tra
Ottocento e Novecento. Studi offerti a Vito Levi, a c. di
Ivano Cavallini e Paolo Da Col, Trieste, Quaderni del
Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, 1999, pp. 89-150.
-
Un gruppo
di lettere sconosciute di Mayr e i suoi corrispondenti veneziani,
in Johann Simon Mayr und Venedig, Beiträge des
Internationalen musikwissenschaftlichen Johann Simon
Mayr-Symposions in Ingolstadt vom 5. bis 8. November 1998,
herausgegeben von Franz Hauk und Iris Winkler, München -
Salzburg, Musikverlag Katzbichler, 1999, pp. 60-81 (Mayr-Studien
2).
-
Eugenio
Visnoviz (1906-1931) e
Quintetto in sol minore (1923), in Eugenio Visnoviz,
Quintetto in Sol minore (1923), revisione di Marco
Sofianopulo, Udine, Pizzicato, 2000 (Archivio della Cappella
Civica di Trieste – Quaderno settimo), pp. 4-11.
-
Musica
strumentale e fortuna dei classici nell'editoria veneziana fra
Sette e Ottocento, in
La musica strumentale nel Veneto fra Settecento ed Ottocento,
Atti del convegno internazionale di studi (Padova, Università di
Padova, 4-6 novembre 1996), a c. di Lucia Boscolo e Sergio
Durante, «Rassegna Veneta di Studi Musicali», XIII-XIV, 1997/98
[ma 2000], pp. 479-526.
-
Omaggi
napoleonici di Francesco Caffi e accademie classiche in casa del
principe Andrea Erizzo,
in L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia
dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna, Atti del
convegno internazionale di studi, Venezia - Palazzo Giustinian
Lolin 10-12 aprile 1997, a c. di Franco Rossi e Francesco
Passadore, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2000, pp. 173-199.
-
Ginevra di
Scozia, in Johann Simon
Mayr, Ginevra di Scozia, programma di sala, Fondazione
Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, 2001, pp. 9-17.
-
Ginevra
cent'anni dopo: appunti per un'indagine storiografica di Carlo
Schmidl, in Attorno
al palcoscenico. La musica a Trieste fra Sette ed Ottocento e
l'inaugurazione del Teatro Nuovo (1801). Studi offerti al
Teatro “G. Verdi” di Trieste in occasione del bicentenario della
sua fondazione, a c. di Maria Girardi e Paolo Da Col, Bologna,
Arnaldo Forni Editore – Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp.
67-94.
-
«Al
Celeberrimo Signor Giovanni Simone Mayr»: corrispondenze da
Trieste (1824-1843) e
Appendice: lettere a Johann Simon Mayr e una minuta di Mayr,
in Attorno al palcoscenico. La musica a Trieste fra Sette ed
Ottocento e l'inaugurazione del Teatro Nuovo (1801). Studi
offerti al Teatro “G. Verdi” di Trieste in occasione del
bicentenario della sua fondazione, a c. di Maria Girardi e Paolo
Da Col, Bologna, Arnaldo Forni Editore – Bergamo, Fondazione
Donizetti, 2001, pp. 165-199.
-
La musica
nei periodici veneziani della seconda metà del Settecento e
dell'Ottocento, in
Canoni bibliografici. Contributi italiani al Convegno
Internazionale IAML-IASA, Perugia 1-6 settembre 1996, a c. di
Licia Sirch, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2001, pp.
211-228.
-
Gli anni
triestini di Orazio Fiume,
in Orazio Fiume 1908-1976, a c. di Maria Irene Maffei,
Bari, Levante Editori, 2003, pp. 61-112.
-
La fortuna
di Cimarosa nell'editoria musicale italiana ed europea fra Sette
e Ottocento, in
L'inafferrabile felicità e il senso del tragico. L'Olimpiade,
Metastasio e Cimarosa, atti del convegno internazionale di studi
(Venezia - Isola di S. Giorgio Maggiore, Fondazione “Giorgio
Cini”, 19-20 dicembre 2001), a c. di Mario Valente, Roma,
Artemide Edizioni, 2003, pp. 191-215 (Metastasiana, Collana di
testi, libretti e partiture dell'Opera italiana del XVIII secolo
diretta da Mario Valente).
-
Viozzi
e Malipiero, una lunga conversazione,
in Lungo il Novecento. La musica a Trieste e le
interconnessioni tra le arti, a c. di Maria Girardi,
Venezia, Marsilio, 2003, pp. 273-286; Tracce di Dallapiccola
a Trieste e qualche inedito, ivi, pp. 299-306; Nello
specchio di Trieste: dieci biglietti di Petrassi a Viozzi,
ivi, pp. 341-346.
-
Venetian
Music Periodicals in the 19th Century,
IAML Working Group on Music Periodicals Annual Conference (Genève,
settembre 1997), in «Fontes Artis Musicae», Journal of the
International Association of Music Libraries, Archives and
Documentation Centres (IAML), The New York Public Library for
the Performing Arts, New York, in preparazione e in corso di
traduzione in cinese per i Quaderni di Studi Musicologici del
Conservatorio di Pechino (Repubblica Popolare Cinese).
-
Presenza,
diffusione e recezione dell'opera di Mayr nelle province
dell'impero absburgico,
Beiträge des Internationalen musikwissenschaftlichen Johann
Simon Mayr-Symposions in Ingolstadt vom 4. bis 7. Oktober 2001,
herausgegeben von Franz Hauk und Iris Winkler, München-Salzburg,
Katzbichler Verlag, 2005, pp. 41-83 (Mayr-Studien 5).
-
Tracce
d'autobiografia vivaldiana fra le carte degli schizzi della
“Missa pro pace”, in
Incontro di studi in memoria di Alfredo Casella nel
cinquantesimo della scomparsa, “Or ti domando, anima mia, che
abbozzi...” Prove di studio sugli abbozzi musicali di Alfredo
Casella, accompagnate da varie considerazioni sul problema
critico dello studiare gli abbozzi, gli schizzi e altri
preliminari dell'opera, in musica e nelle arti sorelle
(Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, Fondazione Giorgio Cini,
16-18 dicembre 1997), atti del convegno, a c. di Giovanni
Morelli (in preparazione).
-
«Nel
balletto c'era persino troppo sfarzo, gli occhi si stancavano
per tutta quella ricchezza»
e Fortuna e rappresentazioni dello Schiaccianoci, in Pëtr
Il'ič Čajkovskij, Lo Schiaccianoci, programma di sala,
Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, 2005, pp.
11-33.
-
Djagilev
e i Ballets Russes: il primato scenico di Nijinskij e Balanchine,
in Serata Nijinskij-Balanchine, programma di sala,
Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, 2006, pp.
13-38.
-
L'eloquenza
gestuale delle villi russe nel Lago dei cigni,
in Pëtr Il'ič Čajkovskij, Il lago dei cigni, programma di
sala, Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste,
2006, pp. 11-23.
-
Il
carteggio Massimo Mila – Gian Francesco Malipiero,
Fondazione “Giorgio Cini” di Venezia (in preparazione).
-
Skrjabin
in Italia, “Quaderni
dell'Associazione Bogliasco per Skrjabin” (in preparazione).
-
Skrjabin,
Bal'mont e la sinestesia,
in collaborazione con l'ucrainista Luca Calvi (in preparazione).
-
Del
«rancore verso il melodramma»: il rapporto tra Malipiero e Benco
in un carteggio inedito,
in Scapigliatura & Fin de Siècle. Libretti d'opera italiani
dall'Unità al primo Novecento. Scritti per Mario Morini, a
c. di Johannes Streicher, Sonia Teramo e Roberta Travaglini,
Roma, ISMEZ, 2007 (in corso di stampa).
-
Mozart
“all'italiana”: riduzioni, prestisti e fortuna,
in Wolfgang Amadeus Mozart a 250 anni dalla nascita,
convegno di studi (Verona, 27-28 aprile 2006), a c. di Giuseppe
Ferrari e Mario Ruffini, Venezia, Marsilio, 2007 (in
preparazione).
-
La figura
di Eugenio Visnoviz a Trieste negli anni Venti e Trenta del
Novecento, atti del
Convegno di studi, Visnoviz e il suo tempo (Trieste, 14
dicembre 2006), a c. di Massimo Favento, Trieste, 2007 (in
preparazione).
|
●
musica e musicisti a Venezia
dalle origini ad Amendola
● profilo
● ambiti di
ricerca
PUBBLICAZIONI
● monografie e curatele
● voci di
dizionari ed enciclopedie
● recensioni
● booklets vari in CD |