docente e musicologo veneziano

Come ascoltare la musica durante la gravidanza.

Tra le domane rivoltemi di recente dalle gestanti che hanno richiesto e ascoltato le mie composizioni nel sito www.fondazionepremioaltino.it sono emerse le seguenti domande:

1.  Per ascoltare la musica che cuffie audio devo usare?

2.  Posso ascoltare la musica anche con le cuffiette che si inseriscono nel
   cellulare?

3.  La cintura musicale e/o la cintura Mp3 per la gravidanza è idonea per
    l’ascolto musicale?

4.  Posso far ascoltare la musica appoggiando le cuffie audio, le cuffiette o
    la cintura musicale sul pancione?

5.  Qual’è il modo migliore per ascoltare la musica?

Se si parte dal fatto che l'ascolto musicale esercita un ruolo molto importante nella gestante, come momento di rilassamento e di comunicazione con il feto il consiglio è quello di utilizzare apparecchi acustici qualificati. Tuttavia eviterei di appoggiare cuffie, cuffiette e cintura musicale sul pancione.

E' bene che il pancione sia sfiorato e accarezzato dalla mamma dolcemente con l'idea di riuscire a creare un contatto diretto con il feto. Inoltre è da ricordare che il suono e il canto più gradito dal feto è quello della mamma.

A mio avviso l'ascolto musicale deve essere libero, e non effettuato attraverso cuffie e/o cintura musicale. Io sostengo che le cinture musicali non permettono alla gestante di controllare direttamente l’intensità sonora e le eventuali anomalie elettroniche.

E’ la mamma che attraverso la sua indole musicale fa percepire al feto le diverse sensazioni uditive prodotte dalle sonorità e dalle vibrazioni sonore. Indole musicale che si è formata fin dall’infanzia avendo vissuto, sperimentato ed immagazzinato espressioni musicali e diversi modelli sonori, associati a particolari entità definite (una sensazione, un significato, una circostanza o, più in generale, un concetto).

L’insieme musicale e l’intensità sonora, non deve superiore i 45-50 dB.

MUSICA PER LA GRAVIDANZA E IL NEONATO

L'ASCOLTO MUSICALE

CHE MUSICA ASCOLTARE DURANTE LA GRAVIDANZA

COME ASCOLTARE LA MUSICA DURANTE LA GRAVIDANZA