ansia e stress in gravidanza  Francesca Gambino

L'albero
della vita
                                                   Confidenze
Gestazione                                              Meditazione                                                                           Natività

Francesca Gambino
Ricercatrice e Docente
Università degli studi di Padova

ANSIA E STRESS IN GRAVIDANZA:
un aiuto dalla musica

La società moderna con i suoi ritmi di lavoro, lo stress, le preoccupazioni per il futuro ha fatto emergere nella popolazione in generale patologie ansiose, attacchi di panico e depressione.
La situazione di difficoltà si acuisce quando il disagio
viene trasferito nell'ambito della coppia e subentra una gravidanza. L’ansia per la gravidanza, per il lavoro… può mandare in crisi la futura mamma.
Nei primi mesi sono controindicati i sedativi per tali patologie, in quanto potrebbero danneggiare il feto. Sta quindi emergendo un modo di rilassamento con la musica, che ha un duplice effetto sulla madre e sul feto, come confermato dagli ultimi studi riportati da esperti.
Il dott. Francesco Gambino e il prof. Leonardo Trevisan, a seguito di osservazioni e contatti diretti con gestanti, consigliano alla futura mamma (soprattutto alle lavoratrici) di effettuare nel tardo pomeriggio una seduta di 20-30 minuti di rilassamento. Per rilassamento si intende: adagiarsi in posizione comoda con occhi socchiusi, luce soffusa e ascoltare le composizioni roguardanti la gravidanza ( EMOZIONI, RIFLESSI DI LUNA, PER KAROL, PRELUDIO Infinito amore.....).
Un momento piacevole per ottenere il rilassamento psichico-mentale della futura mamma e il benessere per il feto.

MUSICA PER LA GRAVIDANZA E IL NEONATO

L'ASCOLTO MUSICALE

Francesco Gambino
LA COMPRENSIONE DELLA MUSICA