VENEZIA FORTIFICATA E LAGUNA SUD

Polesine terra da scoprire Padova città d'arte Territorio padovano e colli euganei
Tra Padova e Altino Altino Venezia fortificata e laguna sud

Il Sile

Verso il portogruarese e Caorle
Nel basso Friuli Aquileia Il litorale balneare della via Annia

VENEZIA FORTIFICATA

Dal XIII al XX secolo venne costruito un vasto sistema difensivo per tutelare la città di Venezia e l’arsenale militare.
Dopo l’abbandono da parte delle autorità militari, queste fortificazioni sono cadute e lasciate andare in uno stato di degrado ambientale. Oggi, grazie a gruppi ed associazioni, alcune di esse sono state ripristinate e utilizzate per mostre a carattere militare e come punti di aggregazione sociale cittadina.

1 Forte Sistori

LAGUNA SUD DI VENEZIA

per il visitatore

VALLE AVERTO riserva naturale WWF

La valle, oltre ad essere conosciuta per la pesca in laguna, da diversi anni è diventata un’oasi faunistica tutelata dal WWF.

L’oasi è visitabile e si può raggiunge con la barca dalla laguna e con la bici o l’auto dalla strada statale con accesso da Lugo.

Interessanti i percorsi proposti dal WWF.

CHIOGGIA
Uno dei centri pescherecci e ortofrutticoli più importanti del veneto. Seguendo i tre canali principali si possono ammirare le barche allineate e colorate dei pescatori.

Rinomato il mercato del pesce, mentre l’arteria principale della città è il Corso del Popolo fiancheggiato da belle abitazioni del XVI, XVII e XVIII sec.

Da visitare il Duomo ricostruito nel Seicento in stile palladiano, il campanile trecentesco e la pittoresca piazza Vescovile.

Non può mancare una gita in barca per visitare il sistema delle valli.

VALLI DA PESCA
Importanti per l'allevamento di alcune specie pregiate (cefali, branzini, anguille, sogliole e orate), le sacche per la pesca e la viticoltura (vongole, ostriche e cozze).

PELLESTRINA
Cantiere navale De Poli. Due secoli di navi a Venezia.