CULTURA MUSICALE GENERALE /
ARMONIA
COMPLEMENTARE |
a |
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
|
ACCORDO DI 7 Artificiale |
una alterazione FA# |
7 ARTIFICIALE con preparazione,
percussione e risoluzione. |
Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | ||||||||||
FA# | FA# |
FA# SOLb |
FA# | FA# |
FA# SOLb |
FA# | FA# |
FA# SOLb |
||||||||||
FA |
FA |
|
FA |
FA |
FA |
FA |
||||||||||||
MI |
MI | MI |
MI |
MI |
MI |
MI | ||||||||||||
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
|||||||||||||
RE | RE | RE | RE | RE | RE | |||||||||||||
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
|||||||||||||
DO | DO | DO | DO | DO | DO | DO | ||||||||||||
SI | SI | SI |
SI |
SI |
SI |
|||||||||||||
LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | |||||||||||||
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
|||||||||||||
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
II | |||||||||||||
SOL | SOL | SOL | SOL | SOL | ||||||||||||||
I | I | I |
FA# SOLb |
I | ||||||||||||||
La 7 discendente di grado congiunto diviene il Fondamentale quando il Basso della 7 rimane fermo. Per le risoluzioni seguire i colori. |
|
FA |
La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.
|
|||||||||||||||
MI |
||||||||||||||||||
RE# MIb |
||||||||||||||||||
RE |
||||||||||||||||||
DO# REb |
||||||||||||||||||
DO | ||||||||||||||||||
IV | ||||||||||||||||||
|