CULTURA MUSICALE GENERALE /
ARMONIA
COMPLEMENTARE |
a |
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
|
ACCORDO DI 7 Artificiale |
tre alterazioni FA# DO# SOL# |
7 ARTIFICIALE con preparazione,
percussione e risoluzione. |
Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | ||||||||||
SOL# | SOL# |
SOL# LAb |
SOL# | SOL# |
SOL# LAb |
SOL# | SOL# |
SOL# LAb |
||||||||||
SOL |
SOL |
|
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
||||||||||||
FA# SOLb |
FA# | FA# |
FA# SOLb |
FA# |
FA# SOLb |
FA# | ||||||||||||
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
|||||||||||||
MI | MI | MI | MI | MI | MI | |||||||||||||
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
|||||||||||||
RE | RE | RE | RE | RE | RE | RE | ||||||||||||
DO# | DO# | DO# |
DO# REb |
DO# |
DO# REb |
|||||||||||||
DO | DO | DO | DO | DO | DO | |||||||||||||
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
|||||||||||||
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
II | |||||||||||||
LA | LA | LA | LA | LA | ||||||||||||||
I | I | I |
SOL# LAb |
I | ||||||||||||||
La 7 discendente di grado congiunto diviene il Fondamentale quando il Basso della 7 rimane fermo. Per le risoluzioni seguire i colori.
|
|
SOL |
La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.
|
|||||||||||||||
FA# SOLb |
||||||||||||||||||
FA |
||||||||||||||||||
MI |
||||||||||||||||||
RE# MIb |
||||||||||||||||||
RE | ||||||||||||||||||
IV | ||||||||||||||||||
|