Leonardo Trevisan

CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE
ACCORDI per l'armonizzazione del Basso a 4 parti
-

 leo@fondazionepremioaltino.it   

cadenze

 accordo di 7 dominante 1ª specie

   accordo di 7 minore 2ª specie

 accordo di 7 sensibile 3ª specie

accordo di 7 maggiore 4ª specie

 accordo di 7ª artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALITÀ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 
 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 7 Artificiale

tonalità di LAb M

 quattro alterazioni SIb MIb LAb REb

7 ARTIFICIALE con preparazione, percussione e risoluzione.
PREPARAZIONE = la consonanza percepita in dissonanza.      PERCUSSIONE = l'avvenimento della dissonanza.     RISOLUZIONE = la distensione della dissonanza in consonanza.

Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione
SOL SOL

SOL

SOL SOL

SOL

SOL SOL

SOL

 

FA# SOLb

FA# SOLb

 

FA# SOLb

FA# SOLb

 

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

FA FA

FA

FA

FA

FA

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MIb

RE# MIb

MIb

RE# MIb

MIb

RE# MIb

RE

RE

RE

RE

RE

RE

DO# REb

DO# REb

DO# REb

REb

DO# REb

REb REb
DO DO DO

DO

DO

DO

SI SI SI SI SI SI

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

SIb

LA

LA

LA

LA

LA

  II
LAb LAb LAb LAb LAb
I I I

SOL

I

                                                  

La 7 discendente di grado congiunto diviene il Fondamentale quando il Basso della 7 rimane fermo.

Per le risoluzioni seguire i colori                                

                    


La 7 discendente di grado congiunto diviene il III grado
quando il Basso della 7 ascende di 4ª o discende di 5ª.

FA# SOLb

                         

La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.

                                         

FA

      MI

     RE# MIb

    RE

REb
IV

                            

menù