CULTURA MUSICALE GENERALE /
ARMONIA
COMPLEMENTARE |
a |
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
|
ACCORDO DI 7 Artificiale |
una alterazione SIb |
7 ARTIFICIALE con preparazione,
percussione e risoluzione. |
Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | ||||||||||
MI | MI |
MI |
MI | MI |
MI |
MI | MI |
MI |
||||||||||
RE# MIb |
RE# MIb |
|
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
||||||||||||
RE |
RE | RE |
RE |
RE |
RE |
RE | ||||||||||||
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
|||||||||||||
DO | DO | DO | DO | DO | DO | |||||||||||||
SI | SI | SI | SI | SI | SI | |||||||||||||
LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | SIb | LA# SIb | SIb | SIb | ||||||||||||
LA | LA | LA |
LA |
LA |
LA |
|||||||||||||
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
|||||||||||||
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
|||||||||||||
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
II | |||||||||||||
FA | FA | FA | FA | FA | ||||||||||||||
I | I | I |
MI |
I | ||||||||||||||
La 7 discendente di grado congiunto
diviene il Per le risoluzioni seguire i colori. |
|
RE# MIb |
La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.
|
|||||||||||||||
RE |
||||||||||||||||||
DO# REb |
||||||||||||||||||
DO | ||||||||||||||||||
SI | ||||||||||||||||||
SIb | ||||||||||||||||||
IV | ||||||||||||||||||
|