Leonardo Trevisan

CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE
ACCORDI per l'armonizzazione del Basso a 4 parti
-

 leo@fondazionepremioaltino.it   

cadenze

 accordo di 7 dominante 1ª specie

   accordo di 7 minore 2ª specie

 accordo di 7 sensibile 3ª specie

accordo di 7 maggiore 4ª specie

 accordo di 7ª artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALITÀ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 
 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 7 Artificiale

tonalità di FA M

 una alterazione SIb

7 ARTIFICIALE con preparazione, percussione e risoluzione.
PREPARAZIONE = la consonanza percepita in dissonanza.      PERCUSSIONE = l'avvenimento della dissonanza.     RISOLUZIONE = la distensione della dissonanza in consonanza.

Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione
MI MI

MI

MI MI

MI

MI MI

MI

 

RE# MIb

RE# MIb

 

RE# MIb

RE# MIb

 

RE# MIb

RE# MIb

RE

RE RE

RE

RE

RE

RE

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO DO DO DO DO DO
SI SI SI SI SI SI
LA# SIb LA# SIb LA# SIb SIb LA# SIb SIb SIb
LA LA LA

LA

LA

LA

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

  II
FA FA FA FA FA
 I  I  I

MI

 I

                                                 

 La 7 discendente di grado congiunto diviene il  
 Fondamentale
quando il Basso della 7 rimane
 fermo.

 Per le risoluzioni seguire i colori.                  

                    


La 7 discendente di grado congiunto diviene il III grado
quando il Basso della 7 ascende di 4ª o discende di 5ª.

RE# MIb

                       

La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.

                                         

RE

DO# REb

DO
SI
SIb
  IV  

                                                

menù