Leonardo Trevisan

CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE
ACCORDI per l'armonizzazione del Basso a 4 parti
-

 leo@fondazionepremioaltino.it   

cadenze

 accordo di 7 dominante 1ª specie

   accordo di 7 minore 2ª specie

 accordo di 7 sensibile 3ª specie

accordo di 7 maggiore 4ª specie

 accordo di 7ª artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALITÀ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 
 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 7 Artificiale

tonalità di MIb M

 tre alterazioni SIb MIb LAb

7 ARTIFICIALE con preparazione, percussione e risoluzione.
PREPARAZIONE = la consonanza percepita in dissonanza.      PERCUSSIONE = l'avvenimento della dissonanza.     RISOLUZIONE = la distensione della dissonanza in consonanza.

Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione
RE RE

RE

RE RE

RE

RE RE

RE

 

DO# REb

DO# REb

 

DO# REb

DO# REb

 

DO# REb

DO# REb

DO

DO DO

DO

DO

DO

DO
SI SI SI SI SI SI
SIb LA# SIb SIb LA# SIb SIb LA# SIb
LA LA LA LA LA LA

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

LAb

SOL# LAb

LAb LAb
SOL SOL SOL

SOL

SOL

SOL

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA

FA

FA

MI

MI

MI

MI

MI

  II
MIb MIb MIb MIb MIb
 I  I  I

RE

 I

                                                

 La 7 discendente di grado congiunto diviene il
 Fondamentale
quando il Basso della 7 rimane
 fermo.

 Per le risoluzioni seguire i colori.

                    


La 7 discendente di grado congiunto diviene il III grado
quando il Basso della 7 ascende di 4ª o discende di 5ª.

DO# REb

                       

La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.

                                         

DO

SI
LA# SIb
LA
LAb
IV 

                                           

menù