CULTURA MUSICALE GENERALE /
ARMONIA
COMPLEMENTARE |
a |
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
|
ACCORDO DI 7 Artificiale |
quattro alterazioni FA# DO# SOL# RE# |
7 ARTIFICIALE con preparazione,
percussione e risoluzione. |
Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | ||||||||||
RE# | RE# |
RE# MIb |
RE# | RE# |
RE# MIb |
RE# | RE# |
RE# MIb |
||||||||||
RE | RE |
|
RE | RE | RE | RE | ||||||||||||
DO# REb |
DO# | DO# |
DO# REb |
DO# |
DO# REb |
DO# | ||||||||||||
DO | DO | DO | DO | DO | DO | |||||||||||||
SI | SI | SI | SI | SI | SI | |||||||||||||
LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | |||||||||||||
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA | LA | ||||||||||||
SOL# | SOL# | SOL# |
SOL# LAb |
SOL# |
SOL# LAb |
|||||||||||||
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
|||||||||||||
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# |
|||||||||||||
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
II | |||||||||||||
MI | MI | MI | MI | MI | ||||||||||||||
I | I | I |
RE# MIb |
I | ||||||||||||||
La 7 discendente di grado congiunto
diviene il Per le risoluzioni seguire i colori. |
|
RE |
La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.
|
|||||||||||||||
DO# REb |
||||||||||||||||||
DO | ||||||||||||||||||
SI | ||||||||||||||||||
LA# SIb | ||||||||||||||||||
LA | ||||||||||||||||||
IV | ||||||||||||||||||
|
© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba |